Arona, 13 gennaio 2019

Arona-Trino 1-0
ARONA: Beltrami, Dosso, De Giorgi, Adami, Caramanna, Thiam, Usei (dal 42' st Cassinis), Fraglica (dal 38' st Cima), Terzi, Bertani (dal 32' st Pescarolo), Lorenzoni (dal 44' st Stissi). ALL.: Rossini (squalificato).
TRINO LE GRANGE: Rainero, Milanese, Bytyci, Birolo, Benna, Capelli, Caracciolo, Visciglia (dal 19' st Bonura), Menabò Simone, Menabò Roberto, Zichitella. ALL.: Caricato.
MARCATORE: Terzi al 5' st
ARBITRO: Bongiorno di Collegno.

Tre punti d'oro per l'Arona contro il Trino, un'altra possibile candidata ai playout. Un bel gol di Terzi in apertura di ripresa, un secondo tempo di grande applicazione e sacrificio, pur con alcuni giocatori in condizioni non perfette, hanno regalato una vittoria che mancava dal 28 ottobre. Deludente invece la squadra vercellese, povera di idee e di gioco.
Non è stata una bella partita, tutt'altro. Nel primo tempo l'iniziativa è del Trino, superiore a centrocampo, ma ci sono più errori che buone giocate. Due mezze occasioni per parte: all'11' Usei sfrutta un errore del portiere in uscita, ma il suo tiro è debole ed è allontanato da un difensore, al 15' va alto un colpo di testa ravvicinato di Zichitella, al 31' una girata di Terzi è deviata da un difensore, al 42' è fiacco il tiro di Caracciolo da buona posizione.
La ripresa si apre con il gol, l'unico lampo di luce della partita: bel lancio in profondità di Dosso per Terzi, che si presenta solo davanti a Rainero e lo trafigge con freddezza. Qualcosa non ha funzionato nella difesa biancoceleste. La rete dà fiducia all'Arona, che si difende con ordine e combatte su ogni pallone, mentre il Trino denuncia una desolante mancanza di idee e di incisività in attacco. Peggiora le cose la sostituzione di Visciglia, che a nostro giudizio era stato il migliore dei suoi. Ci sono un paio di innocui tentativi da fuori di Roberto Menabò e al 33' un colpo di testa debole del fratello Simone, niente che possa impensierire l'attento Beltrami. Più pericolosa l'Arona al 12' con Thiam e al 17' con Adami.
Senza l'infortunato Gningue, l'attacco dell'Arona si riduce alla generosità di Terzi e poco altro, ma almeno difesa (Adami, Caramanna, Dosso e De Giorgi tra i migliori in campo) e centrocampo fanno la loro parte e anche di più. Non sta meglio il Trino: il pareggio nel primo tempo sembrava andargli stretto, ma poi ha pagato a caro prezzo una amnesia difensiva (non l'unica) e non si è più risollevato. Bene Benna e Capelli, oltre a Visciglia.