Arona, 3 marzo 2019

Arona-Pro Eureka Settimo 1-2
ARONA: Beltrami, Dosso, De Giorgi, Thiam (21' st Fraglica), Adami, Terzi, Cherchi (34' st Ragazzoni), Bertani, Stissi (39' st Ghiotti), Pescarolo (44' st Comazzi), Gningue. ALL.: Rossini.
PRO EUREKA: Zamariola, Verlucca (16' st Longo), De Letteriis, Costa, Nosenzo (39' st De Paolis), Francia, Chirone (23' st Fadda), Piotto (33' st Galietta), De Lorentiis (45' st Burei), Niada, Taraschi. ALL.: Tosoni.
MARCATORI: Fraglica al 25', De Lorentiis al 40' e 42' st
ARBITRO: Savasta di Bra.

E' amara, amarissima la sconfitta dell'Arona (la quinta consecutiva) contro la Pro Eureka. Perché è arrivata negli ultimi 5', sugli unici tiri in porta degli avversari, perché i ragazzi di Rossini, in vantaggio per primi e protagonisti di una prova generosa, avevano accarezzato addirittura il sogno della vittoria, ormai a portata di mano, e perché ora la squadra è scivolata in coda alla classifica.
Ha deluso la squadra di Settimo, 5 vittorie e un pareggio nel girone di ritorno (con soli 2 gol al passivo), che ha offerto una prestazione mediocre, con uno sterile possesso palla condito da molte imprecisioni. Pur con i consueti problemi da metà campo in su, l'Arona ha giocato alla pari con i “violacerchiati”, non rischiando nulla. Ne è uscita una partita ancora una volta combattuta ma non bella, ricca di errori e povera di azioni da gol.
Una sola, grandissima occasione da rete nel primo tempo, al 26', quando Gningue lancia in profondità Stissi, che solo davanti al portiere lo grazia con un pallonetto impreciso. Poco dopo Terzi di testa sfiora il palo.
Non offre di più la ripresa, la Pro Eureka arriva al tiro al 2' con Piotto e al 18' con Chirone, ma senza centrare la porta. Al 25' l'Arona trova il gol, dopo 348 minuti di astinenza: bella discesa sulla destra di Dosso, cross respinto dal portiere e raccolto di testa dal giovane Fraglica, pronto a indirizzare in rete.
La squadra ospite, vivacizzata dai nuovi entrati, ora assedia la porta aronese, ma senza incisività. Fino al 40', quando un bel cross da destra di Fadda trova la testa di De Lorentiis, non ben marcato, che devia in rete. Passano 2' e un altro centro dalla destra, stavolta basso, ad opera di Longo trova ancora il bomber appostato sul palo lontano per la facile deviazione in rete. Vivaci proteste dell'Arona per la posizione dubbia di De Lorentiis, all'undicesimo gol stagionale, ma l'arbitro convalida.
Tra i migliori Francia e Niada per la Pro Eureka, che consolida il quarto posto, Terzi e Dosso per l'Arona.