Arona, 7 aprile 2019

Arona-Pont Donnaz Honearnad 0-1
ARONA: Beltrami, Comazzi, De Giorgi, Medina, Dosso, Terzi, Usei (20’ s.t. Cherchi), Bertani, Stissi (1’ s.t. Thiam, 33’ s.t. Caramanna), Pescarolo, Gningue. ALL.: Rossini.
PONTDONNAZ: Gini, Prola, Affinito (5’ s.t. Varvelli), Gai (30’ s.t. Cena), Piscopo, Fiore, Sassi (46’ s.t. Pelliccioni), Favre, Marangone (18’ s.t. Borettaz), Amato, Scala. ALL.: Cusano.
MARCATORE: Gai all’11’ p.t.
ARBITRO: Martino di Firenze.

Il PontDonnaz passa ad Arona, come si dava per scontato, ma deve sudarsela fino alla fine. Con una prova generosa e un ottimo secondo tempo, l’Arona gli mette paura ed esce dal campo sconfitta sì, ma a testa alta.
La partenza dei valdostani è travolgente: la palla gira veloce e precisa, i ragazzi di Rossini sono un po’ in soggezione e all’11’ arriva già il gol: lungo lancio di Fiore per Affinito, palla a Marangoni che centra dalla sinistra per Gai: il tiro del mediano non è né forte né angolato, ma complice forse una deviazione trafigge Beltrami. Due minuti prima c’era stata la prova generale con schema identico ma conclusione dello stesso Gai appena fuori.
Sembra l’inizio di una grandinata, come i numeri impietosi dei gol fatti e subìti dalle due squadre potevano far prevedere, ma non sarà così. Dopo un bel diagonale di Scala sull’esterno della rete, al 15’, la partita diventa equilibrata e gli arancioni, con il baricentro più basso, non riescono a far valere la loro migliore tecnica.
Più vivace la ripresa, in cui non mancano le emozioni. Il PontDonnaz ha diverse occasioni per raddoppiare, ma anche l’Arona ne ha due grosse per pareggiare. Già al 2’ Usei, servito da Gningue, si libera al tiro da distanza ravvicinata, ma Gini devia in corner. Sull’angolo ci prova Terzi, ma trova un difensore a ribattere. Dall’altra parte al 6’ Varvelli davanti alla porta manca la deviazione, al 14’ Scala manda alto in diagonale, al 16’ colpo di testa di Fiore su corner di Amato che Beltrami respinge d’istinto. Al 17’ l’attento arbitro Martino, un fischietto emergente arrivato addirittura da Firenze, mostra il secondo giallo a Favre per un brutto fallo su Gningue. I valdostani non soffrono più di tanto l’inferiorità numerica e creano ancora tre occasioni, al 22’ con Gai, chiuso bene da Beltrami in uscita, al 23’ con Piscopo, che di testa manda alto, al 26’ con Borettaz che colpisce il palo. Ma l’Arona non si arrende, sposta Terzi in avanti, assedia la porta arancione e al 39’ ha la grande occasione con Medina, che di testa devia fuori da ottima posizione un cross di Gningue.
Tra i migliori nel PontDonnaz Amato e Fiore, giocatori di categoria superiore, ma anche Gai, Affinito e Marangone. Nell’Arona ottima prova di Bertani e Dosso, ma bene anche De Giorgi, Terzi, Pescarolo e Comazzi.