Arona, 27 gennaio 2019

Arona-Accademia Borgomanero 2-4
ARONA: Beltrami, Dosso, De Giorgi, Thiam (dal 27' st Ghiotti), Caramanna, Terzi (dal 38' st Cassinis), Usei (dal 10' st Cherchi Marco), Bertani, Lorenzoni, Pescarolo, Fraglica (dal 33' st Medina). ALL.: Rossini.
ACCADEMIA BORGOMANERO: Tornatora, Pici (dal 13' st Cerutti), Ottina, Leto Colombo (dal 27' st Silva Fernandes), Salice, Moia, Poi (dal 33' st Giovagnoli), Manfroni, Secci, Cherchi Luca, De Bei (dal 21' st Cabrini). ALL.: Ferrero.
MARCATORI: Lorenzoni al 35', Poi al 39', De Bei al 44' pt, Poi al 5' e al 7', Ghiotti al 37' st.
ARBITRO: Azizi di Nichelino.

Sul campo innevato di Arona torna dopo 24 anni il derby con il Borgomanero, dopo l'antipasto in Coppa. L'Accademia fatica per una quarantina di minuti contro una buona Arona, va addirittura sotto di un gol ma poi dilaga, con quattro reti in 13', tre firmate da Ricki Poi, che sale così a quota 12 gol.
Ferrero, il mister che ha riportato l'Arona in Eccellenza, alla fine ha detto che temeva questa partita. E per quasi tutto il primo tempo le attente coperture e la generosità dell'Arona, con la complicità del terreno scivoloso, bloccano sul nascere le eleganti geometrie dei rossoblù. L'unico tiro è di Ottina, che al 23' su azione di calcio d'angolo manda alto. Al 35', a sorpresa, va in vantaggio l'Arona: Usei ruba un pallone a Leto Colombo in uscita, apre a Pescarolo che mette in mezzo dove Lorenzoni insacca con un preciso destro.
Cinque minuti (scarsi) e Poi... (come faceva una canzone di successo di mezzo secolo fa) il pareggio è cosa fatta. Bella discesa di De Bei sulla destra, palla in mezzo per il bomber che mette dentro con facilità. Altri 5' e l'Accademia sfrutta un errore in disimpegno della difesa: Secci si fa spazio al limite e allarga per il liberissimo De Bei, che controlla e con freddezza trafigge Beltrami: 2-1.
Dopo l'intervallo la partita per il Borgo è tutta in discesa. L'Arona lascia negli spogliatoi la testa e le gambe e non è neppure fortunata. Ancora cinque minuti e Poi... insacca il 3-1, fotocopia del primo gol, su centro basso dalla destra, stavolta di Secci, lanciato da un rimpallo. Altri 2' e Manfroni pesca il bomber con un bel lancio, secco destro dal limite nell'angolo lontano e game over.
Ritmo e agonismo calano, i due allenatori possono far rifiatare i giocatori che ne hanno più bisogno. L'Accademia spreca (con Luca Cherchi e Secci) almeno un paio di grosse occasioni per ripetere la “manita” dell'andata. Al 37' l'esordiente Ghiotti, un 2002, servito da Marco Cherchi, con un bel tiro ha la soddisfazione di firmare il gol del 2-4.
Netta la superiorità dell'Accademia, con Cherchi e Leto Colombo padroni del centrocampo, centrali difensivi insuperabili, Poi e Secci a tratti imprendibili, molto bene anche i giovani De Bei e Cerutti.
L'Arona, con gli uomini contati, ha resistito fin che ha potuto: ottimo il primo tempo di Terzi e Caramanna, ma anche di Thiam e Bertani. Sono altre le partite in cui conquistare i punti per la salvezza.