Biella, 10 febbraio 2019

La Biellese-Arona 2-0
LA BIELLESE: Bastianelli, Verdese, Cremonte, Nicoletta, Marteddu (33' st Ferrarese), Virga, Ceria (30' st Dossena), Coppo, Testori (35' st Paladino), Botto Poala (10' st Bonel), Canton (6' st Cabrini). ALL.: Roano.
ARONA: Beltrami, Dosso, De Giorgi, Thiam, Caramanna, Terzi (30' st Valenza), Usei (39' st Fraglica), Bertani, Lorenzoni (8' st Ghiotti), Pescarolo, Cherchi (22' st Gningue). ALL.: Rossini.
MARCATORI: Ceria al 40' pt, Paladino al 40' st
ARBITRO: Bevere di Chivasso.

Settima sconfitta in dieci trasferte per l'Arona, che torna a mani vuote anche da Biella. Come in altre occasioni, l'approccio è buono, ma basta un episodio sfavorevole a rompere l'equilibrio e poi, una volta in svantaggio, la squadra di Rossini non ha la forza di ricuperare.
Brutta partita, perché se l'Arona piange, la Biellese non ride. Molti errori, molta imprecisione, attaccanti con le polveri bagnate, tiri in porta da contare sulle dita di una mano. E non manca di brontolare lo scarso pubblico di casa, abituato un tempo ad altri spettacoli.
Equilibrata la prima mezz'ora, con l'Arona che tiene bene il campo e non corre rischi. Primo brivido al 29', ma Ceria arriva con un attimo di ritardo sul centro basso di Cremonte. La Biellese ora spinge un po' di più: al 32' gran tiro di Marteddu da fuori area, palla che sfiora il palo. Al 40' il gol che decide la partita: punizione da oltre venticinque metri, in posizione centrale: Ceria pesca il jolly con una parabola perfetta che si infila all'incrocio dei pali alla sinistra di Beltrami, il quale riesce solo a toccare la palla.
La ripresa è tutta in salita per l'Arona, che cerca di guadagnare campo, ma non ci riesce, e inevitabilmente rischia qualcosa in contropiede. Roano mette in campo Cabrini, che negli spazi più larghi sembra avere una marcia in più, ma è impreciso nelle conclusioni. Rossini può rispondere solo col 2002 Ghiotti e, a metà tempo, con Gningue, fermo da un mese, che riuscirà a fare solo una penetrazione delle sue. Qualche dubbio per un intervento in area su Pescarolo al 23', ma l'arbitro lascia correre. Al 28' su punizione di Pescarolo respinta dalla difesa Usei tenta la gran girata, ma la palla sorvola la traversa. Resta disoccupato Bastianelli. Al 40' la Biellese chiude la partita: incursione sulla sinistra di Dossena, palla al centro, Paladino tira, Beltrami respinge ma nulla può sulla ribattuta dell'attaccante bianconero.
Marteddu, Virga e Coppo da una parte, i soliti Terzi e Caramanna dall'altra i migliori.