Arona, 17 marzo 2019

Arona-Baveno 1-2
ARONA: Beltrami, Dosso, De Giorgi, Thiam (19' p.t. Medina), Comazzi, Terzi, Usei, Fraglica (41' s.t. Ghiotti), Stissi, Bertani, Gningue). ALL.: Rossini.
CITTA' DI BAVENO: Boatto, Eliseo, Guida, Stanglini, Ramalho, Casarotti, Piccirilli (15' s.t. Di Leva), Mazzei, Zenga, Mosca (41' s.t. Audi), Cerutti (1' s.t. Danzo). ALL.: Pissardo.
MARCATORI: Mosca su rig. al 12' e al 45' pt, Gningue al 30' pt
ARBITRO: Squara di Chivasso.

Con due rigori il Baveno passa ad Arona senza mai tirare in porta, ma con una prova di grande determinazione e intensità, in dieci uomini per tutto il secondo tempo. Per l'Arona la settima sconfitta consecutiva suona quasi come una condanna: ancora una volta la buona volontà non è mancata ma non è stata sufficiente, gli episodi sono sempre a sfavore, mentre le avversarie dirette continuano a far punti.
L'Arona è costretta a scendere in campo con ben sette under e dopo 12' è già in svantaggio: intervento scomposto di Terzi su Zenga in area, è rigore che Mosca trasforma con sicurezza. Per i locali piove sul bagnato: al 16' un brutto fallo di Mazzei, neppure fischiato dal mediocrissimo e impreciso arbitro, costringe Thiam a uscire in barella. I ragazzi di Rossini non si perdono d'animo e al 30' pareggiano: cross da destra di Medina, arriva ben coordinato Gningue e di sinistro insacca in diagonale: l'unica cosa bella di un pomeriggio in cui di calcio se ne è visto davvero poco. Al 41' Casarotti in ritardo fa volare De Giorgi lanciato sulla sinistra: per l'arbitro è rosso diretto. Allo scadere del primo tempo Zenga ruba un pallone con un evidente gioco pericoloso e si presenta davanti a Beltrami, che lo atterra: secondo rigore e Mosca concede il bis.
La ripresa è a senso unico, con l'Arona che tenta di attaccare e il Baveno, che lascia il solo Zenga in avanti, a difendersi. Gli azzurri di Pissardo non sembrano neppure in inferiorità numerica, pressano a tutto campo con un fiato e un accanimento notevoli e impediscono ai giocatori di casa, già in difficoltà per conto proprio, di ragionare. I più esperti Terzi e Bertani cercano di mettere ordine, ma il pallone scotta fra i piedi dei giovani biancoverdi. L'arbitro lascia correre parecchi interventi duri, si vedono quasi solo scontri e contrasti, mai azioni ragionate. Stanglini, Ramalho e Guida, sempre puntuali e decisi, spazzano senza tanti complimenti.
L'Arona riesce ad arrivare tre volte al tiro: all'8' bel destro dal limite di Bertani, su corta respinta della difesa, ma Boatto è bravissimo a volare per la deviazione in angolo. Al 18' Stissi con un diagonale di sinistro impegna ancora il portiere.Al 46' Terzi, su punizione dal limite, indirizza nell'angolo basso, ma Boatto ci arriva e respinge, salvando la vittoria.