Arona, 17 febbraio 2019

Arona-Aygreville 0-2
ARONA: Beltrami, Dosso, De Giorgi, Thiam, Caramanna (dal 4' pt Gningue), Adami, Cherchi (dal 34' st Cassinis), Bertani, Terzi, Pescarolo (dal 25' st Lorenzoni), Fraglica (dal 16' st Usei). ALL.: Rossini.
AYGREVILLE: Pomat A., Glarey (dal 24' st Mazzocchi), Gentili, Furfori, Bonomo, Su Sbenso, Cuneaz (dal 34' st Pomat F.), Pramotton, Monteleone, Turato, Risso (dal 31' st Vizzardelli). ALL.: Rizzo.
MARCATORI: Risso al 21', Turato al 41' pt
ARBITRO: Rossini di Torino.

Niente da fare per l'Arona contro un ottimo Aygreville, squadra giovane, aggressiva, ben organizzata e con eccellenti individualità.
Basta un minuto per intuire che sarà un'altra giornata storta per i ragazzi di Rossini, davvero poco fortunati: al primo contrasto si strappa Caramanna, colonna della difesa. Terzi torna a fare il difensore ed in attacco entra Gningue, ancora lontano dalla miglior forma.
Dopo un paio di campanelli d'allarme per la difesa celeste (incursione di Glarey e colpo di testa alto di Risso), le Aquile vanno in vantaggio al 21' senza incontrare molta resistenza: cross basso dalla destra di Glarey, sul secondo palo irrompe Risso e di piatto insacca a fil di palo.
Bisogna attendere il 39' per vedere i locali nell'area avversaria: è il generoso Terzi che si fa largo sugli sviluppi di una punizione, ma manda alto.
Ben altra l'incisività dei valdostani, primi su tutti i palloni, bravi a pressare a tutto campo e a far girare la palla con buona tecnica. Al 41' arriva il raddoppio: ennesima palla persa dall'Arona a centrocampo, Bonomo avanza sulla sinistra e lancia al centro per Turato, che firma il suo quinto gol stagionale anticipando Beltrami in uscita disperata. Tutto molto bello e fin troppo facile.
Nella ripresa l'Arona cerca di riorganizzarsi e di spingere un po' in avanti, mentre l'Aygreville arretra di molto il baricentro, consapevole di non poter reggere il ritmo indiavolato del primo tempo. La partita non offre molto allo scarso pubblico.
Al 7' l'unica grande occasione per i locali: su azione avviata da Dosso e proseguita da Gningue, la palla arriva a Pescarolo, solo in area, ma lo spento capitano si attarda per portarsi la palla sul destro e si fa chiudere da un difensore.
Poi solo tanti sbagli e tanta imprecisione, i rossoneri chiudono agevolmente tutti gli spazi, l'unica parata, non difficile, di Pomat è al 38', su diagonale di Adami.
Per l'Arona è la nona partita in cui non segna e non è un caso. Da salvare l'impegno di Terzi e Bertani. L'Aygreville ha destato un'ottima impressione. Molto bene Pramotton e Bonomo in difesa, Furfori a centrocampo e Cuneaz in attacco, parecchi i giovani interessanti, in particolare Turato, Gentili e Su Benso.