Arona, 11 novembre 2018

Arona-Vanchiglia 1-1
ARONA: Beltrami, Dosso, De Giorgi (34' st Medina), Caramanna, Riccio, Girardi, Cherchi (20' st Usei), Paolillo, Stissi, Pescarolo, Gningue. All. Rossini.
VANCHIGLIA: Capello, Soplantai, Cravotto, Bussi, Ciccomascolo, Bo, Ahmed, Ferone, Cravetto, Moreo (29' st Talarico), D'Onofrio (33' st Sene). All. De Gregorio.
MARCATORI: D'Onofrio al 15', Gningue al 23' pt
ARBITRO: Azizi di Nichelino.

Va stretto all'Arona il pareggio con l'ambizioso Vanchiglia. Ottima la prova dei ragazzi di Rossini, che hanno sofferto in avvio di partita, ma poi sono cresciuti e nel secondo tempo hanno messo in difficoltà la squadra avversaria, come domenica scorsa a Baveno, senza però trovare il gol della vittoria.
Al fischio d'inizio i granata attaccano con grande determinazione e buone trame, chiudendo l'Arona nella propria area. Il primo tiro però è di Paolillo verso la porta di Capello, che para a terra. Vanchiglia in vantaggio al 15': punizione dalla destra di Moreo, svetta di testa D'Onofrio e manda la palla nell'angolo alla destra di Beltrami.
L'Arona reagisce, trascinata da Gningue, e al 23' pareggia: bella discesa di Dosso sulla destra, palla in mezzo, piattone di Gningue e palla nell'angolo basso. La replica dei torinese è ancora su palla inattiva, ma questa volta il colpo di testa di Cravetto esce di poco a lato. Per il resto Riccio, Caramanna e compagni fanno muro e proteggono la porta di Beltrami. Più pericolosa l'Arona al 34' con Paolillo, che servito in area da Dosso si fa spazio per il tiro ma manda fuori.
Il secondo tempo è tutto dell'Arona, più lucida e più in fiato, pericolosa in almeno sei occasioni contro nessuna. Colpo di testa di Caramanna parato al 14', tiro di Stissi parato a terra al 25', colpo di testa di Gningue fuori di poco al 26', bordata dello stesso Gningue murata al 31', gran discesa di Riccio con tiro che sfiora il palo al 34', bella punizione dal limite di Pescarolo che Capello vola a togliere dall'incrocio al 43'.
L'Arona esce tra gli applausi e con la convinzione di potersela giocare con tutti. Ottimi Gningue, Dosso, Caramanna, Riccio e Paolillo. Il Vanchiglia ha giocatori di classe ed esperienza a centrocampo e in attacco (Moreo, Ferone e Ahmed tra i migliori), ma una difesa giovane e vulnerabile. Il miglior attacco del campionato è stato annullato dalla difesa più battuta, visto che Beltrami non è mai stato impegnato: anche i numeri a volte mentono.