Arona, 14 ottobre 2018

Arona-Lucento 1-0
ARONA: Beltrami, Dosso, De Giorgi, Caramanna (41' st Terzi), Riccio, Medina (41' st Stissi), Usei, Paolillo, Briola (48' st Girardi), Pescarolo, Gningue. All. Rossini.
LUCENTO: Cecconello (13' st Benzi), Pili, Bustreo, Concilio, Radin, Cellamaro, Belmir (39' st Parodi), Freda, Gambardella (27' st Aimasso), Pregnolato, Amedeo (35' st Epifani). All. Ligato.
ARBITRO: Quarà di Nichelino.
MARCATORE: Riccio al 30' st

Arriva alla mezz'ora della ripresa la prima vittoria per l'Arona. Una vittoria fortemente voluta, sudata e meritata, grazie ad un ottimo secondo tempo. Parlare di spareggio salvezza a ottobre può far ridere (o piangere), ma il clima è un po' quello. Vietato sbagliare ancora, certi treni non passano due volte. L'Arona in settimana ha confermato la sua piena fiducia nel mister Rossini e i suoi ragazzi ce la mettono tutta. L'avversario non è irresistibile, ma nel primo tempo la paura prevale, le due squadre badano soprattutto a non scoprirsi e si affacciano in avanti con pochi uomini. In avvio Briola ha due mezze occasioni, poi prende coraggio il Lucento con un colpo di testa (alto) di Cellamaro e due tiri di Amedeo (parati). Niente di memorabile.
Nella ripresa l'Arona attacca con maggiore decisione e mette in difficoltà la giovane e inesperta difesa torinese. La prima vera occasione al 2', quando Cecconello è bravissimo a deviare una buona conclusione di Usei, servito da Briola. Sull'azione seguente, una bordata di De Giorgi dal limite è deviata dalla testa di Cellamaro. Per il Lucento solo una fiammata al 23', con angolo e tiro in corsa di Pregnolato fuori. L'Arona insiste e al 30', sull'ennesimo corner, arriva il gol: scambio Pescarolo-Briola, palla bassa al limite, fucilata di Riccio, il migliore in campo, che il giovanissimo portiere Benzi, subentrato all'infortunato Cecconello, può solo toccare.
I biancoverdi acquistano sicurezza e al 34' vanno vicini al raddoppio con Medina (tiro debole) e poi con Usei (traversa). La reazione dei torinesi si limita a qualche calcio piazzato, ma l'onnipresente Riccio e compagni fanno buona guardia.
Nell'Arona ottima gara di Riccio, Caramanna e Pescarolo, in progresso De Giorgi, Usei e Briola. Sicura la difesa, ma resta il problema del gol, della gran fatica ad arrivare al tiro, anche contro una difesa non granitica. Il Lucento ha fatto vedere davvero poco: Cellamaro, Pregnolato e Amedeo i migliori. Buono l'arbitraggio.