Borgomanero, 23 settembre 2018

Accademia Borgomanero-Arona 5-1
Marcatori: Secci al 5', Beretta al 15’, Briola su rig. al 38' pt, Poi al 14', Beretta al 17', Poi al 21’ st .
Accademia Borgomanero: Tornatora; Pici, Ottina (29’st Anderson), Leto Colombo (22’st Cherchi L.), Salice, Moia, Poi (39’st Giovagnoli), Manfroni, Beretta, Secci (23’st Cabrini), De Bei (32’st Monzani), All. Ferrero.
Arona: Beltrami; Finetti, De Giorgi; Riccio, Caramanna, Dosso (10’st Girardi), Gningue (23’st Paganini, 27’st Medina), Pescarolo, Briola (16’st Stissi), Paolillo, Usei (36’st Cherchi M.). All. Rossini.
Arbitro: Pileggi di Bergamo.

Severa sconfitta per l'Arona a Borgomanero, contro uno squadrone di gran lunga superiore. Al 5' l'irriconoscibile De Giorgi si fa superare da un lancio di Leto Colombo per Secci, che dalla destra si accentra e trafigge Beltrami con un perfetto diagonale sul palo lontano. Dopo una grande occasione fallita da Poi, al 15' il raddoppio, su colpo di testa di Beretta su angolo dalla destra. 2-0 e partita che pare già finita. L'unico a opporsi allo strapotere rossoblù è Gningue, con le sue travolgenti galoppate. Il Borgomanero rallenta un po' e dopo un'occasione sciupata da Usei, al 39' Ottina atterra Gningue in area: è rigore, che Briola rasforma con sicurezza. Allo scadere, su corner dalla destra procurato dal solito Gningue, Riccio colpisce di testa con forza, ma Tornatora con una parata strepitosa evita il 2-2.
Nella ripresa il Borgomanero riprende l'iniziativa e all'8' uno sciagurato intervento di De Giorgi, tra l'altro già ammonito, è giustamente punito col cartellino rosso. In dieci l'Arona va in barca. Al 14' Poi firma il 3-1 (su azione viziata in partenza da un fallo su Gningue) con un tiro da fuori non irresistibile che sorprende Beltrami. Passano 3' e Beretta, indisturbato, si fa largo al limite e fulmina nell'angolo alla sinmistra di Belrami. Altri 4' e Poi, lanciato in profondità, scavalca il portiere biancoverde con un elegante pallonetto: 5-1. C'è spazio nel finale per i giovani della panchina della corazzata rossoblù.
Nella triste giornata dell'Arona da salvare Gningue, Riccio e in parte Pescarolo.

Erano 24 anni che non si giocava il derby tra Borgomanero e Arona, dove l'Arona ha vinto solo due volte nella sua storia (l'ultima nel 1991) ed è stata sconfitta, con questa, 12 volte.