Arona, 30 settembre 2018

Arona-La Biellese 0-2
ARONA: Beltrami, Finetti (42’ st Dosso), Girardi, Caramanna, Riccio (1' st Terzi), Paolillo, Usei, Gningue, Briola (30' st Medina), Pescarolo, Stissi. All. Rossini.
LA BIELLESE: Vero, Verdese (31' st Nicoletta), Cremonte, Canessa, Ferrarese, Virga, Pagliero (47' st Bonel), Botto Poala, Pinelli (40' st Paladino), Cabrini (17' st Canton), Testori. All. Braghin.
ARBITRO: Ottino di Ivrea.
MARCATORE: Pinelli su rig. al 31' pt e al 29' st

Arona poco fortunata contro La Biellese, che vince con un gol per tempo al termine di una partita piuttosto brutta e spigolosa. L'episodio che sblocca la partita alla mezz'ora è un rigore molto contestato, assegnato su indicazione dell'assistente: pare che Riccio abbia colpito con un calcio Pinelli mentre il gioco si svolgeva a metà campo. Vane le proteste degli azzurri locali, Riccio viene ammonito, sul dischetto va Pinelli che trasforma con sicurezza sulla destra del portiere.
Fino a quel momento la partita era stata in equilibrio. Per la Biellese solo un colpo di testa ravvicinato di Pinelli e una girata alta di Testori, sempre su cross dalla sinistra di Pagliero, per l'Arona, abbastanza vivace e per nulla in soggezione, l'occasione migliore, un palo clamoroso colpito di testa da Riccio, a portiere battuto, su angolo dalla destra di Pescarolo al 18'.
Una volta in vantaggio, la Biellese gioca con più tranquillità e sicurezza e mostra una certa superiorità, anche se la partita resta aperta e povera di azioni da rete. Rischiano grosso i bianconeri al 10', quando un errore di Botto Poala, per il resto protagonista di un'ottima partita, lancia Briola verso la porta, ma l'attaccante aronese si fa rimontare dall'ottimo Virga e spreca l'occasione. Al 22' Pagliero in corsa manda alto su cross di Canton, al 25' va al tiro Usei da buona posizione, su passaggio di Stissi, ma la conclusione è debole. Al 29' il gol del 2-0 che chiude la partita: gran discesa sulla sinistra di Cremonte, che arriva sul fondo e mette in mezzo un bel pallone che Pinelli deve solo deviare in rete.
Luci e ombre nella Biellese, che in difesa ha un Virga insuperabile, un Cremonte sempre propositivo e giovani attenti, pur con qualche comprensibile amnesia. In avanti Pagliero ha sempre sfondato sulla fascia sinistra e ha messo in area almeno una dozzina di cross precisi, che nessuno ha sfruttato. Al di sotto dei suoi standard Cabrini, interessanti alcuni dei giovani.
Nell'Arona ottima partita di Pescarolo e Caramanna. Riccio, se l'assistente ha visto bene, ha macchiato quella che sarebbe stata un'altra buona prova, in progresso Paolillo, ma l'attacco si è confermato troppo leggero, vive solo della combattività del piccolo Usei e stavolta non ha neppure avuto il supporto delle sgroppate di Gningue, in giornata negativa.