Arona, 28 ottobre 2018

Arona-Alicese 3-2
ARONA: Beltrami, Dosso, De Giorgi, Caramanna, Riccio, Medina (21' st Girardi), Usei (42' st Cherchi), Paolillo, Terzi (13' st Stissi), Pescarolo, Gningue. All. Rossini.
ALICESE: Cerruti, Gusu (27' st Toffolini), Modena, Montari, Genovesi, Marteddu, Imoh, Torrau (1' st Meo Defilippi), Mancuso, Valenza, Fezga. All. Yon.
ARBITRO: Squara di Chivasso.
MARCATORI: Terzi al 1', Paolillo al 30', Mancuso al 43' pt, Imoh al 19', Riccio al 23' st

Con il gioco nel primo tempo, con il cuore nel secondo l'Arona batte meritatamente l'ostica Alicese.
Rossini inventa Terzi centravanti per dare peso all'attacco ed è premiato dopo un minuto e mezzo: lancio di Gningue, Usei anticipa Gusu e tira, Cerruti respinge, raccoglie Terzi a centro area e mette dentro. L'Arona con un gioco sbrigativo si adatta meglio al terreno inzuppato, Pescarolo mette ottimi palloni negli spazi, le percussioni di Gningue mettono in difficoltà i granata. Al 30' l'Arona raddoppia: punizione di Pescarolo dalla trequarti, Paolillo precede i difensori, controlla bene e trafigge Cerruti sul palo lontano. Arona ancora pericolosa con Gningue, ma una bella parata di Cerruti e la deviazione di un difensore salvano l'Alicese. Al 43' gli ospiti trovano il gol dell'1-2: punizione tesa di Valenza, Beltrami in uscita manca la palla, Montari tira sul palo, sul rimpallo il capocannoniere Mancuso sigla da un passo il suo ottavo gol stagionale.
Nella ripresa l'Alicese attacca con decisione alla ricerca del pareggio, l'Arona è meno lucida, perde Terzi per infortunio e fatica a tener lontani gli avversari. Al 12' Mancuso manca la palla a centro area, al 14' bella azione di Valenza, al 16' colpo di testa di Mancuso parato. Il 2-2 è maturo e arriva al 19' su tiro dal limite preciso ma non irresistibile di Imoh, dopo uno scambio con Mancuso.
Ma dopo soli 4' l'Arona torna in vantaggio: punizione di Pescarolo, mischia in area, respinta corta di cui approfitta Riccio con un tocco che rallentato dal fango rotola lentamente in rete.
Nel finale la stanchezza di tutti e il campo pesante aiutano l'Arona a limitare i rischi e a condurre in porto la preziosa vittoria: Riccio rimedia ad un'uscita a vuoto di Beltrami, Toffolini lanciato da Valenza spara sull'esterno della rete.
Ottima partita dei soliti Riccio, Caramanna e Pescarolo, ma anche di Dosso e De Giorgi, brillante Gningue nel primo tempo, tutti comunque hanno lottato. Nell'Alicese, partita con sei under, bene Marteddu e Valenza e i giovani Imoh, Torrau e Genovesi.