Arona, 26 marzo 1995

HM Arona - Novese 2-2
Marcatori: Megna al 40', Albertin al 64', Montesano su rigore al 74', Meta all'89'.
HM Arona: Ragazzoni; Florio, Bombelli; Babini (dal 46' Servidio), Alesina, Scala; Albertin (dal 77' Daverio), Tencaioli, Zonca, Mal­tempi, Montesano. All.: Tarello.
Novese: De Prà; Siri, Quartino (dal 69' Boella); Spaviero, Fenoglietti, Ravera; Carbone, Gozzoli, Petrini (dal 69' Meta), Pastorino, Megna. All.: Traverso.
Arbitro: Mirisola di Collegno.

Gol ed emozioni in abbondanza ad Arona, invece della solita zuppa. L'Arona interrompe a quota sette la serie di sconfìtte consecutive e mai come questa volta è andata vicina alla vittoria, che in casa manca da quasi undici mesi. Delusione per la Novese, che contava sui due punti per inserirsi al vertice, ma ha sprecato troppo (un rigore e quattro pali), tanto da acciuffare il pareggio solo all'ultimo minuto. Alla fine tutti scontenti, forse, ma in fondo è giusto così. L'Arona parte con decisione e aggressività. Fuori un colpo di testa di Florio al 4' e un diagonale di Albertin al 14'. Molto più pericolose le repliche della Novese che al 22' colpisce la traversa con Pastorino su punizione e al 27' il palo con Megna dopo un brillante spunto personale. Al 31' è l'Arona a sfiorare il gol: gran punizione di Florio da trenta metri, De Prà devia a fatica, riprende Montesano ma il suo centro basso non è raccolto da Albertin. Al 38' Megna smarca Petrini che spara a colpo sicuro ma centra in pieno la traversa. La difesa dellArona sbanda: Ragazzoni è pronto a deviare un tiro di Carbone, ma nulla può al 40' quando Megna triangola in area con Pastorino e insacca nell'angolo basso.
Il copione sembra il solito: l'Arona non gioca male, ma prima o poi becca il gol e, con l'attacco che si ritrova, poi è notte fonda. La Novese controlla con apparente sicurezza, pronta a colpire in contropiede col solito Megna. Ma stavolta l'Arona non ci sta: al 62' Tencaioli di testa sfiora il palo, al 64' arriva il pareggio: Albertin riceve da Florio al limite e col sinistro, che non è il suo piede, lascia partire un rasoterra che inganna De Prà, batte sull'interno del palo e finisce in rete. Adesso è la Novese, quasi incredula, che sbanda: al 66' di testa Servidio sfiora il palo, al 74' un rimbalzo tradisce Fenoglietti, che è costretto al mani in area per non lasciare la palla a Montesano. E' rigore che l'anziano attaccante trasforma impeccabilmente.
I fuochi artificiali sono appena cominciati: all'81' l’ottimo Pastorino, lanciato da Spaviero, tira alto di poco, all'83' bomba di Pastorino su punizione ed è bravo Ragazzoni a deviarla sulla traversa, poi Ravera manda alto. All'85' è espulso Gozzoli per doppia ammonizione, all'86' rigore per mani, apparso involontario, di Tencaioli, ma Pastorino spara fuori. All'89' su punizione di Pastorino dalla destra irrompe di testa Meta ed è il 2-2.
Forte la Novese in Pastorino, Megna e Fenoglietti, ma c'è stata una mezz'ora di sconcertante black­out. L'Arona retrocede con dignità, dando spazio ai giovani, con Florio e Montesano a fare la chioccia.