Arona, 27 novembre 1994

HM Arona - Monferrato 1-1
Marcatori: Florio su rigore al 22', Mori al 56'.
HM Arona: De Giorgio (Ragazzoni dal 1'); Bombelli, Scala; Alesina, Ballardin, Florio; Albertin, Polacchini, Tencaioli (Montesano dal 62'), Zardi, Zonca (Bortoletto dal 49'). All.: Tirelli.
Monferrato: D'Ettorre (Menabò dall'll'); Della Torre, Barile; Casalone, Grassano, Favarin; Fantin (Lopes dal 76'), Benazzo, Govoni, La Salvia (Cavalli dal 71'), Mori. All.: Petrucci.
Arbitro: Scoppettuolo di Nichelino.

Brutta partita e giusto pareggio tra Arona e Monferrato, due squadre affamate di punti, ma povere di risorse. L'Arona ha finalmente segnato il suo primo gol in casa, ma ha mancato l'obiettivo della prima vittoria intema, indispensabile per abbandonare l'ultimo posto in classifica. Impegno e agonismo non sono mancati nè da una parte nè dall'altra, ma gli errori sono stati molto più numerosi delle buone giocate.
Già al 1' esce di poco una bomba su punizione di Zardi, replica dal limite l'ottimo Fantin all'l1'. Al 20' il libero Favarin allontana dalla linea una punizione di Florio, al 21' Albertin indugia e spreca un suggerimento di Zardi.
E' lo stesso numero 10, l'unico in grado di illuminare il gioco dell'Arona, a procurarsi un rigore al 22', per fallo di Casalone. Trasfo­ma Florio e l'Arona è in vantaggio. Reagisce però con vigore il Monferrato: al 26' è debole una conclusione di testa di Casalone, al 29' Ragazzoni non si fa sorprendere da una punizione di Fantin, al 33' il portiere locale devia una conclusione del veloce Mori, al 38' nessuno arriva a deviare un insidioso tiro-cross del solito Fantin, al 44' Albertin rischia l'autogol per deviare un centro di Fantin, che impegna ancora Ragazzoni al 48' su punizione.
Più che maturo dunque il pareggio, che viene al 56', favorito dall'ing­nuità della difesa: su calcio d'angolo Mori riceve indisturbato e il suo rasoterra dal limite si insacca nell'angolo basso, malgrado una deviazione di Albertin. L'Arona gioca la carta Montesano, ma anche l'anziano attaccante, ben controllato da Grassano e senza rifornimenti, non riesce a creare pericoli a Menabò. E' ancora anzi il Monferrato a rendersi pericoloso al 60' con un colpo di testa impreciso di La Salvia e al 61' con Mori, mentre un tiro da lontano di Zardi al 63' ed uno alto di Albertin a tempo scaduto sono il misero bilancio dei tentativi dell'Arona, ben contrata da un avversario modesto, ma abile a chiudere gli spazi, irriducibile e atleticamente molto valido.
Nell'Arona oltre a Zardi e al portiere Ragazzoni, solo i difensori Florio, Ballardin e Albertin hanno dato un apporto convincente. Nel Monferrato, ben guidato da capitan Fantin, positivi anche Della Torre, Grassano, Govoni, La Salvia e Mori.