Arona, 15 gennaio 1995

HM Arona - Derthona 0-0
HM Arona: Ragazzoni; Polacchini, Bombelli; Scala, Alesina, Florio; Albertin, Tencaioli, Zonca (Ribolzi dall'88'), Maltempi, Bortoletto. All.: Zanetti.
Derthona: Barigione (Quaglia dal 3'); Marini, Negri; Sperati (Fotia dal 47'), Gabetta, Rutigliano; Sciaccaluga, Pizzi, Tascheri, Vercellino, Della Pina (Bondone dal 76'). All.: Della Donna.
Arbitro: Botto di Torino.

Giusto pareggio tra Arona e Derthona al termine di una partita non brutta, anche se povera di azioni da gol. Il Derthona, guidato da Sciaccaluga e Vercellino, sostenuti da Rutigliano e Fotia, ha mantenuto a lungo l'iniziativa e ha cercato con più insistenza la vittoria, ma in poche occasioni è riuscito a rendersi veramente pericoloso.
L'Arona, alla seconda partita della gestione Zanetti, è apparsa più convinta e determinata. Consapevole dei suoi limiti, ha giocato con molta prudenza, erigendo una barriera molto efficace intomo agli ottimi Florio, Polacchini e Alesina. Non poteva dunque che finire 0-0. Il Derthona ci ha provato con Vercellino (tiro alto al 14'), col mobile Tascheri (bello spunto in area al 17'), con Sciaccaluga (e Ragazzoni doveva uscire sui piedi di Tascheri al 18'). L'Arona ha risposto con un sinistro di Scala dal limite, al 19', di poco alto. Al 28' la prima vera palla gol per i neri, sull'unica incertezza collettiva della difesa aronese, ma Rutigliano mandava alto l'invito di Pizzi.
Al 38' Quaglia doveva uscire sui piedi di Zonca, lanciato da Bortoletto, al 42' Florio interrompeva in extremis un ottimo scambio in velocità fra Tascheri e Della Pina. La ripresa iniziava con l'unica vera parata di Quaglia, su insidiosa punizione dal limite di Florio. Per un buon quarto d'ora il Derthona, vivacizzato dall'ingresso di Fotia, premeva con insistenza, ma al 58' spre ­cava l'unica occasione da gol: tiro di Sciaccaluga, deviazione di Tascheri a non più di cinque metri dalla porta e palla sopra la traversa.
Nella fase finale l'Arona, grazie all'efficace filtro del centrocampo, in cui si sono distinti Tencaioli e Scala, riusciva a tenere lontani gli avversari, che arrivavano ad impensierire Ragazzoni solo con un tiro da lontano di Marini al 90'.
Dunque un punto che serve al Derthona, squadra che manovra bene a centrocampo, ma almeno in questa occasione ha concluso poco e non è apparsa sicurissima in difesa. Un punto che può servire anche all'Arona, sicuramente in progresso e tutt'altro che rassegnata alla retrocessione, anche se l'attacco ha confermato la sua scarsa pericolosità. Pubblico un po' più numeroso del solito al “Di Domenico” grazie alla folta rappresentanza tortonese, buono l'arbitraggio, facilitato dalla generale correttezza.