Arona, 2 ottobre 1994

HM Arona - Casale 0-1
Marcatore: Riccitelli al 40'.
HM Arona: Ragazzoni, Bombelli, Miazzo (Maltempi dal 46’); Alesina, Polacchini, Florio, Albertin, Ballardin (Servidio dal 75’), Bortoletto, Zardi, Montesano. All.: Tirelli.
Casale: Castagnone (Giolli dal 1’), De Martini, Mometti, Gadamuro, Baucia, Valentino, Porrino E, (Berga dal 70'), Isoldi, Daidola, Riccitelli (Forte dal 58'), Casu. All.: Fait.
Arbitro: Ugolini di Biella.

L’Arona le ha provate tutte, ma il Casale si è dimostrato più forte e ha vinto con il bel gol firmato da capitan Riccitelli, che di testa in tuffo si è avventato sul cross di Daidola e ha trafitto Ragazzoni. Era il 40' del primo tempo e il gol era ormai maturo: aggressivo e padrone del centrocampo, il Casale giocava per vincere e aveva già chiamato il bravissimo Ragazzoni a due grandi parate al 6', su tiro di Porrino, e al 38', su tentativo di Casu.
Nella ripresa però la musica cambiava: i nerostellati arretravano un po' il baricentro, l'Arona moltiplicava gli sforzi e aggrediva gli avversari alla ricerca del pareggio. La barriera eretta da Baucia e compagni al limite dell'area però reggeva senza troppe difficoltà e Giolli conservava la sua imbattibilità. Unico episodio che poteva cambiare il volto alla partita al 73', quando su azione di calcio d'angolo De Martini smanacciava la palla in mezzo all'area con un intervento da giocatore di pallavolo, ma l'arbitro non se ne accorgeva. Al 57' Albertin aveva mandato sull'esterno della rete in diagonale, e Giolli era chiamato in causa solo sui cross.
All'inseguimento del pareggio, l'Arona inevitabilmente si scopriva ed era ancora Ragazzoni a impedire il raddoppio con brillanti interventi all'81 ' su Valentino, all'83' su Casu e all'84' su Daidola. A tempo scaduto era espulso il libero Baucia per doppia ammonizione.
Vittoria legittima, dunque, per il Casale, solido e ben disposto in tutti i reparti. In particolare evidenza Mometti, che non ha mai lasciato spazio a Montesano, i centrocampisti Isoldi e Riccitelli e l'attaccante Daidola, tra l'altro protagonista dello spunto da cui è nato il gol.
L'Arona non ha nulla da rimproverarsi, ha fatto tutto il possibile per tenere in equilibrio la partita contro un avversario più forte, ma una volta subito il gol ha messo in evidenza la scarsa incisività dell'attacco. I migliori sono stati Ragazzoni e il generoso Bombelli, che con le sue incursioni sulla fascia destra ha creato le maggiori difficoltà ai neri. Tutti comunque hanno fatto la loro parte in una squadra che da stasera deve senz'altro obbedire alla parola d'ordine di 'tagliare le illusioni', ma che tuttavia potrà farsi valere contro avversari meno validi del Casale.