Arona, 3 ottobre 1993

Arona - Villadossola 2-0
Marcatori: Montesano al 59', Zonca all'85'
Arona: Ragazzoni; Budelli, Comazzi; Ballardin, Bombelli (dal 77' Albertin), Bizzaro; Maggioni, Galeazzi, Scala, Bortoletto (dal 53' Montesano), Zonca. All.: Lori
Villadossola: Boni; Picchetti, Balducci; Roveda, Pirazzi, Grieco; Gualtieri (dal 72' Falcioni), Pinarel, Patelli, Lopardo, Battro (dal 58' Mesiano). All. Pinto. Arbitro: Casalicchio di Biella

Due bellissimi gol di Montesano e Zonca hanno risolto a favore dell'Arona nel secondo tempo l'attesa sfida col Villadossola. Una vittoria netta, indiscutibile, anche se i giallo azzurri hanno faticato molto a concretizzare la loro superiorità. L'Arona ha tenuto la palla per almeno 70 minuti su 90, ma con azioni lente, orizzontali, prevedibili, quasi si preoccupasse più di mantenere il possesso della palla che di cercare il gol. A ritmo di allenamento, con il Villadossola barricato nella sua area a stroncare senza fatica lo stucchevole minuetto dell'Arona, si è andati avanti per un'ora.
Uniche conclusioni un debole colpo di testa di Zonca bloccato a terra (22') e un altro di Scala respinto da un difensore (56'), oltre a un gol annullato a Bombelli per fuori gioco. Poi finalmente Lori ha messo in campo Montesano e al 59' l'anziano attaccante, ben servito da Scala, ha saltato un difensore e ha fulminato Boni con un imprendibile sinistro a fil di palo.
Il Villadossola, con i suoi elementi più validi (Roveda, Balducci, Lopardo, Pinarel) impegnati a tamponare, non è stato in grado di reagire in modo efficace. L'unico tiro nell'arco della partita è stato un diagonale di Patelli al 75', bloccato a terra da Ragazzoni. Nel finale, con spazi più larghi a disposizione, il tandem Montesano-Zoncà confezionava un paio di ghiotte occasioni sciupate di poco. All'85' Zonca rubava la palla a Pirazzi, saltava il libero e firmava il 2-0 con un impeccabile rasoterra nell'angolo basso. L'Arona dunque prosegue la sua marcia, pur con un gioco poco spettacolare. Un paziente lavoro ai fianchi, sostenuto dai vari Bombelli, Maggioni, Scala e Galeazzi, in attesa del momento buono per il colpo del ko. Difesa e centrocampo, contro avversari chiusi in difesa e di modesta levatura, come il Villa di oggi, controllano la situazione con sicurezza; restano troppo scarse le conclu­sioni. Buono l'arbitro, facilitato dalla correttezza di tutti.