Arona, 21 novembre 1993

H. M. Arona - Varalpombiese 1-1
Marcatori: Montesano al 44’, Caligiuri all’80’.
Arona: Ragazzoni, Budelli, Comazzi; Ballardin, Albertin, Bizzaro; Galeazzi, Scala, Vigliotti (dal 65’ Maggioni), Montesano, Ferraris (dall'83’ Rossi). All: Lori.
Varalpombiese: Brusorio; Marostegan, Abbienti (dal 55’ Caligiuri); Miradoli, Platini, Maltempi; Tabarini, Sidoti, Boggio, Zaccarella, Parachini (dal 73’ Pessina). All: Cavallini.
Arbitro: Nerattini di Torino

L Arona ha gettato al vento un punto, che la Varalpombiese ha saputo guadagnaré con grinta e umiltà. La partita sembrava scontata per il netto divario tecnico tra le due squadre. Ma l'esperienza di Golia contro Davide, di tanti gatti con tanti topi non ha insegnato niente all’Arona, che non è riuscita a mettere al sicuro il risultato e alla fine è stata raggiunta.
Dopo una fiammata di Boggio su invito di Maltempi (un ex), si è giocato a senso unico: Arona in avanti, ma senza la verve di Bom­belli e Maggioni, lasciati in panchina, con un gioco lento ed elaborato, senza un‘apertura sulle fasce, in attesa del lampo di Montesano. Dall'altra parte i rossoneri erano arroccati intorno a Maltempi, con il solo Tabarini (un altro ex, il terzo era Miradoli) in avanti.
Brusorio era impegnato al 5 ‘ da Ballardin di testa, al IO’da un rasoterra di Montesano, al 16’ e al 41’ da Bizzaro, sinché al 44’ Vigliotti lanciava molto bene Montesano sul filo del fuori­gioco e l'ex udinese fulminava in rete da par suo con un sinistro tra palo e portiere.
La pratica poteva considerarsi chiusa. ma l'Arona non aveva fatto i conti con la volontà della Varalpombiese. Al 73 l'arbitro negava un colossale rigore all'Arona. quando Marostegan agganciava Montesano mentre stava deviando in porta un cross di Bizzaro, ma era l'unica vera azione da gol creata da un’ Arona che giochicchiava al piccolo trotto, sbagliando montagne di pas­saggi, mentre là Varalpombiese, inserita la seconda punta Caligiuri, prendeva coraggio. E all’80’ arrivava il castigo: bel cross dalla destra di Mal­tempi, colpo di testa di Caligiuri e palla nell'angolo alla sinistra del portiere. Due minuti dopo l’Arona restava in dieci per l’espulsione di Comazzi (doppia ammonizione) e all ‘85 ' Ragazzoni salvava il risultato con una grande deviazione su tiro dal limite di Zaccarella. L'Arona dunque può solo recitare il mea culpa per aver sottovalutato gli avversari. Positivi Ragazzoni, Comazzi, Ballardin e Montesano (troppo solo in avanti), sufficienti Albertin e, per alcuni spunti, Bizzaro, decisamen­te sottotono gli altri. Un punto meritato per la irriducibile Varalpombiese, che ha interpretatato la partita nel modo giusto, chiudendo ogni spazio con umiltà e impegno. Intorno al regista Zaccarella, miglior uomo in campo, bene anche Maltempi, Platini (su Montesano), Sidoti e il generoso Bovìo.