Arona, 12 dicembre 1993

H.M. Arona - Sunese 1-1
Marcatori: Scialino al 52', Zonca al 79'
Arona: Desiderati; Alesina, Comazzi; Ballardin (dal 75’ Ferraris), Bombelli (dal 57' Albertin), Bizzaro; Maggioni, Galeazzi, Scala, Bortoletto, Zonca. All.: Lori
Sunese: Stangalini; Gassin, Mastromonaco; Spadaccini, Pirola, Aiello; Baer (dall'84' Antonioli), Quartaroli (dal 78' Stefanutto), Tenace, Pettinali, Scialino. All.: Fornara
Arbitro: Pagani di Legnano

Arona e Sunese continuano a braccetto la loro marcia: è finita 1-1 la partitissima che non ha tradito le attese. Gioco di buon livello, agonismo e correttezza, un buon arbitraggio. Il risultato però va stretto ai «lupi», raggiunti a 11' dalla fine quando la vittoria sembrava ormai saldamente nelle loro mani.
Nel primo tempo è stata l'Arona a mantenere costantemente l'iniziativa, sospinta da un Galeazzi particolarmente attivo e intraprendente, molto possesso di palla, ma poche conclusioni, come al solito e peggio del solito, causa la pesantissima assenza di Montesano, mentre i neri» se ne stavano acquattati nella loro tana, pronti a colpire con veloci contrattacchi. Al 20' bella triangolazione Galeazzi-Zonca-Galeazzi, tiro respinto dal portiere, poi ci provava Scala sfiorando il palo.
La Sunese rispondeva con due tentavivi di Pettinari, uno parato ed uno sul fondo.
Nella ripresa la Sunese osava di più: al 46' Scialino, servito da Baer, costringeva Desiderati a una difficile alzata in corner, rispondeva Bizzaro pescando Zonca in area, ma la girata del bomber era imprecisa.
Sunese in vantaggio al 52': veloce azione sulla sinistra, cross basso dal fondo di Baer, Scialino anticipa tutti e insacca, facendo passare la palla tra le gambe del portiere. Più rapida e concreta la Sunese sembra padrona del campo, mentre i gialloazzurri, smarriti, faticano a riprendere in mano la situazione. Al 54' ancora Scialino di testa su cross di Quartaroli costringe Deside­rati in corner.
Ma ecco al 79', ormai inatteso, il pareggio: un rinvio della difesa è prolungato da Bortoletto per Zonca, che scatta in posizione sospetta e infila con un preciso diagonale di sinistro. Qualche protesta da parte sunese, c'è ancora un cocciuto tentativo di Scialino, poi il fischio finale.
Un grosso sospiro di sollievo per l'Arona, che conserva l'imbattibilità ma conferma pregi e limiti noti. La difesa ha sofferto, forse per la prima volta, ia mobilità di. Scialino, il centrocampo macina molto gioco, ma al rallentatore e l'attacco se non c'è Montesano non punge.

Nell'ultima giornata di andata domenica 19 l'Arona ha vinto a Dormelletto per 3-0 (gol di Montesano su rigore e doppietta di Zonca). La squadra di Lori è dunque campione d'inverno con un punto sulla Sunese e due sul Castelletto.

Classifica a fine andata