Arona, 14 febbraio 1994

Arona - Crevolese 1-1
Marcatori: Montesano al 58’, Portalupi su rigore al 77’
Arona: Ragazzoni; Ballardin, Budelli; Alesina, Bombelli (dal 53’ Montesano), Bizzaro; Maggioni, Scala, Vigliotti (dall’84’ Rossi), Bortoletto, Zonca. All: Lori
Crevolese: Chiello; Velsanto, Fanin; Gallotti, Bertaccini, Zarillo; Coassolo, Lomazzi, Stomi (dall’87’ Della Vedova), Portalupi, Peretti (dal 60’ Oliveta). All: Colla
Arbitro: Milanesi di Bra.

L’Arona ha fallito ancora una volta l’obiettivo della vittoria casalinga contro una squadra di bassa classifica. La Crevolese ha conquistato un punto con pieno merito e gli uomini di Lori devono forse ridimensionare le loro ambizioni.
La partita è stata a senso unico, come da copione, con gli ossolani arroccati intorno al valido Bertaccini e l’Arona a macinare azioni su azioni, ma senza mai arrivare al tiro se non su punizione. Compito più difficile del previsto per Zonca e compagni perchè la Crevolese si è rivelata formazione più valida di molte altre e perchè l’arbitro ha lasciato impuniti parecchi dei moltissimi falli degli uomini di Colla, ricorrendo troppo poco al cartellino giallo. Il terreno scivoloso ha fatto il resto.
L’unica speranza, ancora ima volta, era riposta in Montesano, in panchina per i postumi di un infortunio alla caviglia. Trascorsi 53 minuti grigissimi, Lori decideva di rischiarlo e l’anziano attaccante dopo soli 5 minuti andava in gol di sinistro su passaggio di Scala, ben lanciato da Maggioni.
Sbloccato il risultato, l’Arona pensava forse di controllare la situazione, ma non aveva fatto i conti con il carattere della Crevolese, che usciva dalla sua tana e si avventava alla ricerca del pareggio, creando parecchie difficoltà alla difesa di casa. Al 63’ un tiro dal limite di Coassolo era deviato in angolo, al 70’ Oliveto sfiorava la traversa, al 72’ finiva fuori un tentativo di Lomazzi.
In contropiede al 74’ l’Arona aveva l’occasione per chiudere la partita, ma il colpo di testa in tuffo di Zonca da due passi era parato miracolosamente da Chiello. Al 76’, dopo una spinta in area di Bortoletto ai danni di Bertaccini lasciata correre, Alesina atterrava Stomi ed era rigore. Capitan Portalupi trasformava di piatto destro.
L’Arona tentava di riacciuffare la vittoria ma l’unico pericolo per Chiello era un diagonale di Scala all’84’, che attraversava tutta la porta senza trovare la deviazione vincente.
L’Arona ha dunque confermato le sue difficoltà a concretizzare la gran mole di gioco svolta a centrocampo da Maggioni, con l’aiuto dei soli Scala e Vigliotti, ma senza Montesano l’attacco non punge. Scricchiolìi inattesi sono venuti anche dalla difesa, priva di Comazzi, dove è piaciuto solo Alesina. La Crevolese vista oggi ha una marcia in più rispetto alle sue rivali per la salvezza. Bertaccini, Lomazzi e Portalupi i migliori.