Varallo Pombia, 27 marzo 1994

VARALPOMBIESE - ARONA 0-0
ARONA: Ragazzoni; Alesina Ga leazzi; Ballardin Bombelli Albertin (Budelli 41', Bortoletto 70') Maggioni Bizzaro Scala Montesano Zonca.

Mentre, per fortuna, la Sunese perdeva a Intra, 1'Arona ha sprecato l'occasione di un decisivo passo avanti sul campo della modesta Varalpombiese. Più aronesi che locali sugli spalti, ma grande delusione alla fine per la prova fiacca e "frenata” della squadra, che come al solito ha tenuto palla a lungo, soprattutto per merito del bravo Maggioni, ma non ha creato mai vere occasioni da gol, rischiando perfino qualcosa nei rari contrattacchi animati dall'isolato ex Tabarini.
Dopo qualche tentativo non pericoloso, alla mezzora si infortunava Albertin. Lori esitava alungo prima di scegliere il sostituto e optava incredibilmente per il grezzo difensore Budelli, quando serviva Bortoletto o Ferraris (che oltretutto era obbligato poi a inserire come "under"). Irriguardoso ma inevitabile il coro di "scemo scemo" dei tifosi aronesi (non c'è molto feeling con Lori...) quando, a 20' dalla fine, il mister apportava la tardiva correzione.
Nel finale 1'Arona aggrediva con più decisione, ma gli spazi erano stretti dall'attentissima difesa rossonera, che ha fatto - come all'andata - una partita esemplare per impegno e applicazione, non lasciando mai respirare uno spen to Montesano e uno spentissimo Zonca. Unica vera palla gol a pochi minuti dalla fine per Bortoletto, ma tiro altissimo. Giusto alla fine lo 0-0, ma è stato un po' come se una Ferrari avesse corso col freno a mano tirato per non staccare una Uno..