Arona, 2 maggio 1993

Hm Arona - Villadossola 1-1
Marcatori: Montesano al 18', Battro al 6l' .
Arona: Ragazzoni E., Ballardin, Galeazzi, Bombelli, Zanetti, Mal­tempi, Ragazzoni F; Zaninetta (dal 68' Ferraris), Montesano, Scala, Viganotti, All: Titone.
Villadossola: Di Coscio, Picchetti, Pirazzi (dall’87 Balducci), Comazzi, Pennestri, Pinarel, Gualtieri,’ Pasquino, Fonio (Battro dal 46'), Nobile, Bona. All: Reali
Arbitro: Occhetta di Novara

Il Villadossola ha ottenuto ad Arona, la… auto­rizzazione a procedere vèrso la salvezza, mentre, per i gialloazzurri di Titone il punto conquistato interrompe la serie di sconfitte, ma non serve ad alimentare una classifica ormai senza speranza.
E' stata l'ennesima brutta partita, l'ennesimo festival del passaggio sbagliato
. E dire che, per una volta, l'incontrò era iniziato bene per l’Arona: era il 18' quando Monatesanó, pescato da un perfetto lancio di Zaninetta, portava la sua squadra in vantaggio con un preciso diagonale di sinistro. Il gol induceva l'Arona a rintanarsi nella sua area, mentre il Villadossola, che sin dal­l'inizio aveva preso l'ini­ziativa, si impadroniva del centrocampo e attac­cava con decisione.
Mal­grado il prezioso rientro di Ballardin dopo oltre sei mesi, la difesa aronese era il solito murò di burro. Ma anche l'attac
co del Villadossola , pur con il sostegno dei vari Pinarel e Pirazzi allaregia di Pasquino, è una tigre di carta.
Al 24* Picchetti costringeva
Ragazzoni in angolo con un bèl tiro dal limite, al 27* un bel diagonale di Pasquino sfiorava 1 il palo, al 32* Ragazzoni usciva bene su Bona. Al 35', in uno dei rarissimi \ contrattacchi, VArona j aveva la grande occasione del 2-0, ma Viganotti, ben servito da Zariinetta, sprecava con un sinistro impreciso.
Stesso tema
| nellaripresa:Villa padrone incontrastato del centrocampo, Arona incapace di uscire dalla propria area, se non con qualche sortita dell’efficace Bombelli sulla fascia destra e del generoso, ma impreciso, Galeazzi sulla sinistra.
Al 53' Pinarel si faceva luce in area, ma tira va alto. Il pareggio, comunque, era ormai maturo e arrivava al 61*: la difesa aronese confe­zionava la solita frittata domenicale: un rinvio ritardato, un rimpallo perso e la palla schizza­va verso il giovane Battro, pronto a insaccare con . un secco destro.
Sull'1-1 il Villadossola controllava la situazione, tuttavia correva qualche rischio di troppo. Al 72* un bel tiro dal limite di Ragazzoni era respinto
córto da Di Coscio, ma Ferraris mandava alto da buona posizione. Negli ultimi 5 minuti tre ' mischie in area, con conclusiònit di Ragazzoni, Viganotti é Zanètti, avrebbero arche potuto dare all*Arona la vittoria. Ma non sarebbe stata meritata.
Positivi il portiere Ragazzoni, il dinamico Bombelli e il solito Montesano, suffi­cienti Zaninetta e Ballardin.