Arona, 4 aprile 1993

HM Arona-Monferrato 1-2
Marcatori: La Salvia al 10', Rispoli al 61', Viganotti al 76'.
HM Arona: Ragazzoni (dai 71' Frino); Maltempi, Scala; Bombelli, Zanetti, Tarello; Turdo, Galeazzi, Zonca, Ferraris,
Viganotti. All. Titone.
Monferrato: Menabò (dal 68' D'Ettorre); Della Torre, Lopes; Rispoli, Grassano, Fàvarin; Cavalli (dall'87' Mori), Casalone, Govoni, La Salvia,'Nini. All.: Petrucci.
Arbitro: Gori di Biella.

. L'Arona si è scavata la. fossa. Cont ro il Monferrato, .specialista in pareggi, ha cer­cato la vittoria, ma tutto è andato nel peggiore dei modi ed è venuta una sconfitta che brucia e uccide le ultime spe­ranze. Il tema dell'incontro si è delineato subito: Arona in attacco e Monferrato chiuso nella propria area a difendere lo 0-0. Ma al 10' sulla prima azione di Contropiede (che resterà l'unica per un'ora) il Monferrato .andava in van­taggio: centro basso di Rispoli dalla destra e. gran tiro dal limite di La Sàlvia che si infilava proprio all'in­crocio dei pali. L'Aron&non si perdeva d'animo e assedia­va i gialloblù: al 18' Ferraris da fuori area impegnava : Menabò in una., difficile deviazione, al 19* il palo respingeva un colpo di testa di Zanetti, al 22' l'arbitro negava un netto rigore 'hi generoso Zonca, agganciato da Glassano mentre si avven­tava su una palla da. gol, al 28’ Galeazzi e Ferraris, anche oggi attivi ma poco precisi, impegnavano ancora il portiere monferrino.
L’assedio dell’Arona continuava nella ripresa: si giocava Ietteralmente a una porta sola, si susseguivano mischie in
area, calci d'angolo (alla fine saranno 13), : punizioni dal limite mal sfiuttate. Al 46* il vivace Turdo alzava sopfa là traversa, al 49'. Maltetnpi in ottima posizione concludeva in modo fiacco, al 50' un gran tiro di Galeazzi fìniva fuòri, come due colpi di testaravvoconati di Turdo e Zonca ed una punizione a due iti àrea di Viga- notti,al 54'. Ed,eccp al 61' la crudele legge del calcio col­piva ancora: un rapido contrqpiedè del • Monferrato tagliava fuori la statica difésa aronese e sul céntió basso di Govoni l'attivissimo ' Rispoli insaccava con un preciso dia­gonale: 2-Ò. L'Àroha perdeva la testa e nel giro di tre minuti restava addirittura * in nove: al 62' Zonca, già ammonito, era espulso per proteste, lo seguiva Scala al 65' per uh fallo di reazione su Cavalli. In nove contro undi­ci l'Arona dava prova di grande orgoglio e coraggio, continuando ad attaccare.
Frino, subentrato, all'infortunato Ragazzoni, salvava al 72' su Govoni e al 73' su Nini, e al 76' Viganotti, in mischia, trovava il varco per il gol del 2-1, riaccendendo la speranza di un'impossibile rimonta. Il Monferrato spre­cava ancora l'incredibile in contropiede con i Govoni - all'81 e Nini all'85’ e al 90', ma si difendeva con affanno e in alcune mischie furibonde rischiava l’incredibile 2-2. Alla fine per il Monferrato, grintoso, sbrigativo e spigoloso, erano due punti d'oro