Arona, 30 maggio 1993

Arona - Borgomanero 1-2
Marcatori: Monzani al 44'; Sarti al 58'; Viganotti al 60'
Arona: Ragazzoni E.; Ballardin, Scala; Bombelli, Zanetti, Maltempi; Miradoli (dal 68' Bortoletto), Galeazzi, Turdo, Ragazzoni F. (dal 46' Albertin), Viganotti. All: Titone.
Borgomanero: Pochetti; Tumiati, Borrini; Romaniello, Alfonso, Scandurra (dall'86' Bobice); Leonardi, Sarti, Vercelli (dall'81 ' Bielli), Garzonio, Monzani. All: Francisetti.

Il Borgomanero ha conquistato i 2 punti salvezza nel derby con l’Arona. Un derby modesto, come sóno attualmente le due squadre, con una cornice di pubblico di pochi irriducibili, ben diverso da certe sfide incandescenti del passato.
Fin dall'inizio il Borgomanero si rendeva pericoloso con Monzani, che dopo neppure mezzo minuto di gioco scheggiava la traversa, con Garzonio che al 3' costringeva Ragazzoni a deviare in corner, con Alfonso che al 4' impegnava di testa il bravo portiere azzurro. Al 19'
ancora Ragazzoni parava un tiro da fuori area di Sarti, ma il gol veniva un po' casual­mente allo scadere del primo tempo, quando i rossoblù, pur meglio organizzati dell'Arona, sembravano incapaci di imporre il proprio gioco. Era Leonardi, dominatore del centrocampo con Sarti, a lanciare Monzani, tutto solo in sospetto fuori gioco: l'attaccante galoppava verso la porta e infilava di precisione Ragazzoni.
La ripresa iniziava con due grandi occasioni sciupate: per il Borgomanero era Vercelli, in pessima giornata, a mandare a lato un pallone d'oro offertogli dall'ottimo Sarti; per l'Arona era il generoso Bombelli, lanciato da Galeazzi, a mancare il bersaglio. Al 58’ l'inarrestabile Sarti guadagnava una punizione dal limite e la trasformava in gol con un bellissimo tiro all'incrocio dei pali. Immediata la replica dell Arona: cross di Miradoli che scavalcava la difesa e giungeva a Viganotti, pronto a deviare in rete.
Pur superiore a centro­campo e in grado di rendersi pericoloso con Monzani (Garzonio non ha fatto molto), il Borgomanero subiva a questo punto l'iniziativa di un'Arona come al solito imprecisa a centrocampo e poco incisiva in avanti, ma volonterosa e decisa a congedarsi dal suo pubblico con una prova dignitosa.
Al 65' Tumiati salvava alla disperata su tirò cross di Viganotti. Il Borgomanero faceva soffrire i suoi sostenito
ri fino al fischio finale: gli ultimi dieci minuti erano giocati nell'area rossoblu, con parecchie punizioni dal limite e alcuni salvataggi affannosi, ma senza vere occasioni da gol per l'Arona.
Meritata, in definitiva, la vittoria del Borgomanero, carente come è noto in difesa, ma in possesso di buone individualità come Sarti, Leonardi, Monzani \e Garzonio. Non altrettanto si può dire dell'Arona, che si è
impegnata, ma ha confermato i difetti che l'hanno portata alla retrocessione; il portiere Ragazzoni e il solito Bombelli sono stati i migliori,