Gattinara, 8 ottobre 1989

GATTINARA-ARONA 3-0
RETI: Berton 45' pt, Trivelli 70', Berton 75'.
ARONA: Frino; Mastromonaco Baruffa ( Anelli); Bombelli Gassin Signorelli; Roma nello Campagnolo (Bertalli) Zonca Migliano Giorcelli

L'esordio in panchina di Nicol ini non è bastato e l'Àronaè sta ta nettamente sconfitta sul campo del lanciato Gattinara, più per i propri demeriti (incertezze difensive) che per meriti dei bianchi. Troppo carente la difesa azzurra (Baruffa, in cattive condizioni,ha lasciato a metà primo tempo, i limiti di Mastromonaco sono noti, quelli di Campagnolo pure) per sperare di reggere. Dopo una lunga fase di studio, proprio allo scadere del primo tempo si apriva un varco sulla destra della difesa aronese e il piccolo Berton era lesto a girare in rete il centro basso di Bossolesi.
Nella ripresa il Gattinara dimostrava di merita­re il vantaggio, colpendo ancora al 70* con Trivelli in contropiede e al 75’ con Berton su punizione, mentre la macchinosa manovra de11’Arona (cui solo Romanello dava un buon apportè) creava un paio di occasioni mancate da Migliano.
La partita ha confermato che solo con tutti i titolari in campo l’Aroma può essere cora petitiva; senza Mirotti e con un difesa raffazzonata la squadra è parsa mediocre.