Arona, 15 ottobre 1989

Arona-Cerano 3-1 Marcatori: Mirotti al 55’, Romanello al 61’, Migliano al 69’, Esposito all’87’.
Arona: Frino; Mastromona- co, Baruffa; Ferrerò, Gassin, Signorelli (Anelli dal 78’); Romanello, Migliano (Cam­pagnolo dal 70’), Zonca, Mi- rotti, Giorcelli. All.: Nicoli­ni.
Cerano: Casarotto, Burlone, Merlo (Esposito dal 62’); La- vatelli (Sanmartano dal 70’), Bonini, Villa; Ernst, Bovio, Bricco, Gallo, Piccolini. All.: Lobi a.
Arbitro: Lercara di Torino.

Prima vittoria, fortemente voluta per l’Arona, che nel secondo tempo ha superato di forza il Cerano, pur gio­cando in dieci dal 36’ per l’af­frettata espulsione di Zonca, ammonito al primo fallo e cacciato fuori alla prima pro­testa.
L’inizio prudente e incolo­re degli azzurri sembrava confermare il momento di crisi: c’erano due tentativi di Mirotti al 7’ e al 9’, ben neu­tralizzati da Casarotto, poi il nulla, mentre dall’altra parte Ferrerò salvava sulla linea, a portiere battuto, su colpo di lesta di Bovio (28’). Dopo l’intervallo gli uomini di Ni­colini apparivano trasforma­ti e aggredivano i granata, in evidente difficoltà tanto da sembrare loro in inferiorità numerica. Al 47’ Migliano era atterrato in area da Boni­ni e Villa e l’arbitro concedeva il rigore, ma Mirotti calciava a lato. Al 55’ però lo stesso capitano si faceva perdonare, risolvendo di forza una mischia seguito d'un col­po tutte le paure: da auel mo­mento l’Arona dilagava, evi­denziando tutta la sua supe­riorità tecnica.
Al 61’ Romanello siglava il 2-0 direttamente su calcio d’angolo, forse con l’aiuto di una leggera deviazione di Piccolini e Burlone che in­gannavano Casarotto. Al 69’ il terzo gol, autore Migliano al termine di una prepotente azione personale.
Gli azzurri sfioravano il poker al 76’, quando Casa­rotto deviava in tuffo un col­po di testa di Giorcelli e al 77’ con Romanello che di testa scheggiava la traversa. Dopo una bella parata di Frino su tiro di Bovio (79’), Esposito con un preciso sinistro se­gnava il gol della bandiera all’87’.