Arona, 29 novembre 1989

Arona-Castelletto 1-0
Marcatore: Zonca al 56’.
HM Arona: Frino; Bombelli, Baruffa; Ferrerò, Cassin, Signorelli; Romanello, Turdo (Ceron dal 56’), Zonca, Mirotti, Cotrupi (Campa­gnolo dal 70:). All.: Nicolini.
Castelletto: Paracchini,
Mainetti (Giardinelli dal 71’), Sacco, Segalini, Fornarelli, Gavinelli; Tencaioli, Peruzzo, Besozzi, Mattiello (Botticelli dàll’83’), Albini. All.: Fortunato.

Con un gol di rapina del centravanti Zonca al 56’ l’HM Arona è riuscita a ricavare il massimo da una giornata non molto brillante. E’ stato un derby non bello, ma molto combattuto. Il Castelletto, ben disposto in campo, ha chiuso tutti i corridoi, lasciando il guizzante Albini (ottimo nel primo tempo, molto calato nella ripresa) a infastidire la difesa aronese, impacciata in più di un’occasione.
Gli azzurri locali, con una spinta insufficiente sulle fasce laterali, una manovra spesso stretta e prevedibile e un Romanello meno brillante del solito, faticavano moltissimo ad avvicinarsi all’area avversaria.
Dopo la solita prima mezz’ora da sbadigli, la partita si ravvivava nel finale del pri­mo tempo: al 30’ Frino deviava miracolosamente un colpo di testa ravvicinato di Albini su preciso cross di Tencaioli; al 31’ Zonca, che ha tenuto in costante allar­me la difesa castellettese, fuggiva sulla sinistra, ma Paracchini parava. All11' della ripresa il gol di Zonca che decideva la partita.