Arona, 16 ottobre 1988

Arona-Vigliano 1-1
Marcatori: Minato al 16’, Florio al 74'.
Arona: Frino; Gassin, Vigliotti (Tramma dal 48’); Bombelli, Bonini, Florio; Ragazzoni, Fabris, Zonca, Mirotti, Giorcelli. All.: Nicolini.
Vigliano: Ghirardelli; Versaldo, Maruzzo; Vendraminetto. Romagnolo. Bianchetto: Minato, Vezzù (Tiboldo dal 56), Magaraggio (Ramerò dal 75'), Crocchiolo, Perciballi. All.: Maruzzo.
Arbitro: Carozzi di Alessandria.

L'Arona non è riuscita ad andare oltre il pari contro il robusto e veloce Vigliano. E’ stata una partita tutta in salita per gli uomini di Nicolini, oggi in verde, trafitti al 16’ da un bel diagonale del tornante Minato, pescato da un traversone di Maruzzo in mezzo a una difesa immobile. E' stato l’unico tiro in porta dei giallorossi biellesi, che però per almeno un’ora hanno controllato abbastanza agevolmente la confusa reazione dei locali, tenendo in costante allarme Frino con rapide azioni di contropiede.
Pur faticando molto a costruire manovre incisive, l’Arona sfiorava il pareggio al 28' (grande parata di Ghirardelli sul bel sinistro di Ragazzoni ), al 34’ (cross di Ragazzoni bucato da Giorcelli e poi calciato alle stelle da Vigliotti) e al 39’ (colpo di testa di Giorcelli, ben pescato da Mirotti, nettamente sopra la traversa).
Nella ripresa l’Arona premeva con grande generosità alla ricerca del pareggio e lo otteneva al 74 ’, quando il libero Florio deviava in rete di testa un corner dalla sinistra battuto da Giorcelli. Sullo slancio i verdi cercavano il gol della vittoria, ma l’ottimo Ghirardelli alzava sulla traversa due pericolose incornate di Tramma (76’) e di Zonca (90').
Giusto tutto sommato il pareggio, troppo tardi l’Arona ha saputo mettere alle corde gli avversari. I più positivi tra i padroni di casa sono parsi Bombelli e quindi Fabris e Ragazzoni, se non altro per la quantità di lavoro svolto.