Arona, 1989

Arona-Trino 1-0
Marcatore: Vigliotti al 71’.
Arona: Frino; Mastromonaco, Baruffa; Bombelli, Florio, Cam­pagnolo (Vigliotti dal 65'); Romanello, Gassin (Ferraris dal 58’), Zonca, Mirotti, Giorcelli. All.: Nicolini.
Trino: Vercellone; Labano, Cavalli; Osenga, Zorz, Ceresa; Mo­retti (Ceria dal 74’), Piccinini, Cicogna, Minato, Volta. All.: Vincenzi.
Arbitro: Santamaria di Nichelino.

Un unico lampo sotto la pioggia (splendido lancio volante di Giorcelli e perfetto diagonale di sinistro di Vigliotti nell’angolo lontano) e l'Arona ha battuto anche il Trino, proseguendo la sua scalata verso l’alta classifica. Era il 71 ’ e fino a quel momento la partita si era svolta tutta a centrocampo, in perfetto equilibrio, lasciando i portieri assolutamente inoperosi. Più proiettata in avanti l'Arona, come il ruolo di padrona di casa le imponeva, ma con manovre lente ed elaborate che non trovavano sbocchi. Più sbrigativo e lineare il gioco di rimessa del Trino, ma altrettanto inconcludente in area di rigore.
Con l’entrata in campo di Fabris e Vigliotti, stranamente tenuti in panchina, il gioco dell’Arona migliorava e nasceva l'episodio, isolato, del bellissimo e decisivo gol. La reazione del Timo chiamava l’attento Frino ad un paio di uscite in mischia, ma senza veri pericoli, anche se alla fine sono stati ben 10 i corner battuti dai vercellesi, che non avrebbero demeritato il pareggio.
Nell’Arona sicuri come sempre Florio e Baruffa, molto attivi Mirotti e Romanello pur con qualche imprecisione, vivace Zonca, peraltro quasi mai messo in condizione di concludere a rete. Nel Trino in evidenza il giovaane libero Labano, espulso all89’per una spinta a gioco fermo ai danni di Giorcelli, il dinamico Osenga, assiduo marcatore di Mirotti, e i centrocampisti Piccinini e Minato.