Arona, 2 ottobre 1988

Arona-Sunese 2-1
Marcatori: Righi al 54', Giorcelli rig. al 70', Zonca all'86'.
Arona: Frino, Bombelli, Vigliotti, Mastromonaco (55' Tramma), Bonini, Florio, Ragazzoni (68' Campagnolo), Gassin, Zonca, Fabris, Giorcelli. All. Nicolini.
Sunese: Mantovani, Andorno, Pirola, Frattini, Bighiani, Lalla, Righi, Rampi, Brusaferri (84' rdizzone), Motta, Chinaglia. All. Cellario.
Arbitro: Crepaldi di Biella.

Uno splendido gol di Zonca a 4 ’ dalla fine ha regalato all'Arona una vittoria ormai insperata, lasciando a mani vuote una Sunese che per lunghi tratti, nel secondo tempo, ha tenuto il campo meglio dei padroni di casa.
Le due squadre, ancora in rodaggio, si sono affrontate con un certo timore, preoccupate più di distruggere che di costruire, con rigide marcature a uomo anche a centrocampo. Pochissimi i tiri in porta nell’arco dei 90’. Incapace l'Arona di trovare varchi nella folta barriera eretta dai bianchi, troppo isolate sull'altro fronte le punte Righi e Brusaferri.
Nel primo tempo, brutto e frammentario, l'Arona ha
mantenuto a lungo l’iniziativa, grazie al buon lavoro di Fabris e alla spinta di Bombelli sulla fascia destra, ma non è mai arrivata a rendersi pericolosa. E' stato anzi Frino a compiere le uniche due parate, su tiri dal limite di Righi (24’) e Motta (38’).
Al 9’ della ripresa, dopo che Giorcelli aveva alzato sopra la traversa un buon pallone centrato da Vigliotti, la Sunese andava in vantaggio: Righi sfuggiva a Mastromomco sulla sinistra, scartava anche Frino in uscita e insaccava a porta vuota.
L’Arona accusava il colpo e stentava a reagire, mentre il centrocampo sunese, ben orchestrato da Motta e Rampi, controllava agevolmente la situazione. Al 24’ era il portiere Mantovani a regalare agli azzurri il pareggio, facendosi sfuggire un innocuo cross dalla sinistra; sul pallone si avventava Bombelli, Mantovani lo spintonava e l’arbitro concedeva il rigore. Impeccabile la trasformazione di Giorcelli con un preciso rasoterra.
Sull'1-1 era ancora la Sunese, complice un certo calo di
Fabris, a comandare il gioco, con manovre a tratti eleganti. Al 30’ Motta si liberava bene, ma sparava alto da buona posizione, al 36’ l’imprendibile Righi colpiva un palo clamoroso. Al 41’ invece era l’Arona a trovare il gol-vittoria: Zonca, ben lanciato da Tramma sulla sinistra, centrava l’angolo opposto con un perfetto diagonale.
La vittoria è preziosa per l’Arona, ma maschera solo temporaneamente i problemi di gioco di una squadra molto rinnovata, ancora alla ricerca della miglior inquadratura. Fabris, finché ha tenuto, Bombelli e Bonini sono parsi i più positivi, mentre Zonca ha avuto il grosso merito del gol. Impiegato solo nella ripresa, Tramma ha avuto buoni spunti. La Sunese ha raccolto molto meno di quanto ha seminato, pagando errori, sfortuna e l’eccessiva prudenza iniziale. Motta e Righi sono stati i migliori, ma anche Lalla, Bighiani, l'ex aronese Frattini e Rampi hanno fatto una buona partita.