Arona, 20 novembre 1988

Arona-Stresa 2-0
Marcatori: Tramma al 55’, Giorcelli al 75'.
Arona: Frino; Bonini (Giorcelli dal 49’), Bombelli (Campagnolo dal 59’); Florio, Baruffa, Gassin; Ragazzoni, Fabris, Tramma, Mirotti, Zonca. All.: Nicolini.
Stresa: Fassoli; Spriano (Sadocco dal 15’), Brizio (Vesco dal 34’); Zurzolo, Carozza, Bertolesi; Bolfe, Brienza, Santacroce, Delli Carri, Cività. All.: Sadocco.
Arbitro: Sarzotti di Torino.

Il derby del lago dà ossigeno all ’Arona e lascia lo Stresa con l'acqua alla gola, al termine di una partita grigia e brutta come la giornata autunnale. Dopo un primo tempo di indicibile squallore, al 47’ lo Stresa, che già aveva dovuto sostituire gli infortunati Spriano e Brizio, perdeva anche l’azzoppato Santacroce. In superiorità numerica. Nicolini lanciava nella mischia Giorcelli (a riposo precauzionale per i postumi di un infortunio alla caviglia ) e al 55’ veniva il gol: corner (l'unico per l'Arona in tutta la partita) dalla sinistra di Bombelli e bel colpo di testa di Tramma sul primo palo. Al 72’, dopo che Mirotti (65’) e Zonca (67’) avevano divorato due palle-gol, lo Stresa restava addirittura in nove causa l’espulsione di Zurzolo per doppia ammonizione e la partita non aveva più storia. Al 75' Giorcelli siglava il 2-0, raccogliendo una corta respinta di Fassoli su punizione dal limite di Tramma, poi Mirotti (77’) e Ragazzoni (90’) sbagliavano altri due gol fatti, mentre sull’altro fronte Bolfe impegnava due volte Frino. Nel grigiore generale, che ha coinvolto anche l’arbitro, si può assegnare la sufficienza, con molta generosità, a Frino, Fabris e Tramma (per il gol) da una parte, a Fassoli, Bertolesi e Cività dall’altra, ma di calcio se ne è visto davvero poco.