Arona, 1989

Arona-Mezzomerico 3-1
Marcatori: Binda al 36 ’, Zonca al 51’, Romanello al 63 ’, Giorcelli al 79’.
Arona: Frino; Mastromonaco, Baruffa; Bombelli (Cotrupi al 75’), Florio, Bonini (Campagnolo all'85’); Romanello, Vigliotti, Zonca, Fabris, Giorcelli. All.: Nicolini.
Mezzomerico: Casarotto; Mazzucchelli, Farré; Ottolini, Magnaghi, Bellocchio (Cerutti all’85’); Della Valle (Bergamini al 75’), Munari, Del Ceggio, Maffezzoni, Binda. All.: Socchi.

E' bastata un 'Arona un po’ distratta e pasticciona per liquidare senza troppi problemi il volenteroso, ma modesto Mezzomerico, che pure era andato per primo in vantaggio.
Nel primo tempo l'Arona con quattro terzini per marcare una punta e mezza e un centrocampo senza inventiva (mancava Mirotti, fresco sposo) faticava molto a costruire azioni offensive, lasciando fin troppo spazio ai contropiede avversari. Le occasioni però non mancavano: sparava alto Bombelli all’11’, Vigliotti di testa colpiva la traversa due volte ( 16’ e 32’), ma sull’altro fronte dopo un gol mangiato da Del Ceggio era Binda a segnare, su perfetto servizio di Maffezzoni.
Nella ripresa, senza forzare, l’Arona rimontava: al 51’ cross di Romanello, Giorcelli di testa fa la torre per Zonca che insacca. Al 63 ', dopo che Zonca ha alzato a porta vuota un dosato cross di Romanello, é lo stesso tornante, salito in cattedra nel secondo tempo, a infilare Casarotto con una precisa punizione dal limite a fil di palo. Il Mezzomerico non è in grado di reagire e al 79’ Giorcelli, liberato da un errore di Farré, sigla il tris con uno strepitoso destro al volo. Al 90’ Fabris devia sulla traversa un colpo di testa di Del Ceggio a portiere battuto.
L’Arona ha risentito dell'assenza di Mirotti per la giornata opaca di Bombelli e Fabris. Romanello, Baruffa, Florio i migliori.