Arona, gennaio 1989

Arona-Grignasco 3-0
Marcatori: Terroni al 42’ e al 76’, Vigliotti all’84’.
Arona: Martelli; Mastromonaco (Vigliotti dal 28’), Bonini; Gassin, Baruffa, Fabris (Ragazzoni dal 50’); Bombelli, Mirotti, Romanello, Terroni, Giorcelli. All.: Nicolini.
Grignasco: Sandri; Beretta (Trevisi dal 61’), Franzi, Ferrero, Zanetti, Marangon; Pili, Biolcati, Baer, Camporini (Bianco dal 27’), Collano. All.: Dilani.
Arbitro: Farina di Torino.

Vittoria netta e convincente per l’Arona, trasformata in attacco dal rientro di Terroni e Romanello dopo 6 mesi di squalifica. Con il loro ingresso la squadra ha acquistato molto in fantasia e pericolosità e non a caso Terroni, miglior uomo in campo, ha firmato i primi due gol. Il solito buon lavoro dei centrocampisti, con la valida spinta di Baruffa e Vigliotti dalle retrovie, ha questa volta trovato sbocchi, permettendo di perforare con relativa facilità la difesa del Grignasco. Deludente la prova dei rossoneri, che almeno sulla base della prestazione odierna meritano la posizione di bassa classifica; tranne due azioni di contropiede sciupate da Pili nel primo tempo, si sono limitati a contenere fin che hanno potuto, le offensive aronesi. Una volta in svantaggio, il Grignasco ha abbozzato una reazione mai pericolosa, facendosi puntualmente infilare in contropiede.
La cronaca si apre con la grande occasione sciupata al 1’ da Pili, con la difesa aronese ferma per un probabile fuorigioco. Al 39’ Terroni si libera su cross di Bombelli ma il suo buon rasoterra è respinto. Al 42’ il gol: assist di testa di Romanello e splendida girata di destro di Terroni che batte sull’interno del palo. Al 57’ è Romanello, lanciato da Terroni, a sfiorare il palo. Al 76' il raddoppio, con un bel tocco di Terroni liberato da un centro basso di Mirotti. All’84’ ancora Terroni lancia in contropiede Vigliotti, che insacca dal limite sull’uscita del portiere.