Arona, 6 novembre 1988

Arona-Dormelletto 3-0
Marcatori: Giorcelli al 72’, Mirotti all’82’, Vigliotti all’87’.
Arona: Frino; Bonini, Bombelli; Fabris (Tramma dal 53'), Baruffa, Florio; Ragazzoni, Gassin, Zonca (Vigliotti dal 79’), Mirotti, Giorcelli. All: Nicolini
Dormelletto: Gaggero; M.Rossi, Costa; Adamo, Giacoppo, Piccolini; P. Rossi, Bizzarro (Imbimbo dal 29’), Montesano, Fracazzini (Barzaghini dal 75’), Sossi. All.: Quaglino.
Arbitro: Pugliano di Nichelino

Dopo 358’ di astinenza l’Arona ha ritrovato la via del gol ed ha piegato il modesto Dormellettto. Era il 72’: lo stopper Baruffa si proiettava sulla sinistra, entrava in area e tirava; Gaggero respingeva corto e Giorcelli era lesto a deviare in rete. Era la fine di un incubo per un'Arona che ancora una volta ha macinato molto gioco, ma ha concluso poco o nulla. Fino a quel momento c’era stato solo un palo colpito di testa da Florio al 28’. Tutto facile dopo il gol: Mirotti all’82’ e Vigliotti all’87’, entrambi ben serviti dal dinamico Gassin, arrotondavano il risultato.
L'Arona ha confermato la difficoltà a dare sbocchi al suo gioco pur giocando 90’ nella metà campo avversaria; troppi tocchi laterali, pochi i cross dal fondo. I migliori sono parsi Gassin, Baruffa e Tramma, che meriterebbe di essere impiegato a tempo pieno. Il Dormelletto, privo di 6 titolari e imbottito di ragazzini volenterosi e nulla più, ha fatto la sua onesta partita difensiva, sparando palloni in tribuna e resistendo più di quanto era logico attendersi, considerato l’evidente divario tecnico. Il generoso Piccolini è stato il migliore dei suoi.