Arona, 4 dicembre 1988

Arona-Borgomanero 1-1
Marcatori: Mucci su rigore al 38’, Mirotti al 90’.

Arona:
Frino; Bonini, Vigliotti (Cotrupi dall’87’); Florio, Baruffa, Bombelli (Campagnolo dal 77’); Ragazzoni, Fabris, Tramma, Mirotti, Zonca. All.: Nicolini.
Borgomanero:
Del Ponte; Savoini, Mora; Scaramuzzi, Rosa, Cagnoli; Carettoni, Leonardi, Mucci (Chiadini dall’83’), Bonan (Cattaneo dal 55’), Jelmini. All.: Tarro Genta.

L’Arona ha raggiunto il Borgomanero a tempo scaduto, con una punizione di Mirotti, al termine di un as­sedio tanto generoso quanto sfortunato alla porta di Del Ponte. Un secondo tempo intenso e ricco di emozioni ha riscattato una prima parte grigia e prudente.
I rossoblu hanno giocato per lo 0-0, affidandosi alla solidità della difesa e lasciando il solo Mucci di punta. Si sono però trovati inaspettatamente in vantaggio al 38’ grazie ad un grosso regalo dell’arbitro Stellato, che concedeva il rigore per una caduta in area di Mucci. Lo stesso centravanti trasformava con un preciso rasoterra.
L’intera ripresa era giocata davanti alla porta del Borgomanero, con l’Arona protesa alla ricerca del pareggio anche con i difensori. Al 46’ Zonca, lanciato da un errato retropassaggio di Leonardi, colpiva una traversa clamorosa. Al 60’ Florio di testa sfiorava la traversa. Al 74’ Del Ponte era bravissimo a uscire su Bombelli, ben lanciato da Fabris. All'89’ Mora salvava sulla linea a portiere battuto un tiro di Florio.
Al 90’ il pareggio: punizione a due perchè Del Ponte aveva ritardato troppo il rinvio e perfetta conclusione di Mirotti che colpiva l’interno del palo e metteva in rete.
Il Borgomanero ha pensato solo a difendersi, mai mostrando il piglio del primo della classe, pur con l’attenuante di alcune assenze importanti. Mora, Leonardi, Rosa e Cagnoli i migliori. L’Arona è parsa in progresso pur mancando ancora nelle conclusioni: Bombelli, Fabris, Mirotti e Florio da segnalare.