Arona, 11 novembre 1984

Arona-Castellettese 0-1
Arona: Massara,
De Santis, (dal 72’ Rossi F.), Burlone, Rossi M., Bessi, Barbieri, Brocca (dal 59’ Rodà), Bighini, Icardi, Malamo, Sette.
Castelletto: Ottina, Volpato, Zaffaroni, Brusorio, Giamberini, Gioria, Gatti, Bovio, Sacchi (dal 87’ Cavallari), Viganotti, Lomuscio (dal 80’ Zangari).

Marcatore: Lomuscio (C) al 63’

(m.r.) - Al termine di un incontro fra i più brutti di quest’anno, ha vinto il Castelletto, meritatamente, anche se l’Arona può recriminare sulla rete di Lomuscio realizzata in sospetta posizione di fuorigioco. I padroni di casa però hanno giocato molto male, risentendo dell’assenza di Bovio e quando al 60’ il "vecchio” Brocca è uscito dal terreno di gioco, a causa di un infortunio, il buio per gli uomini di Valli è stato pressoché totale.
L'
Arona ha palesato subito tutti i suoi problemi, lasciando fin dalle prime battute l’iniziativa agli avversari, che avevano buon gioco ad annullare l’unica punta aronese, Icardi, che non avrà mai una sola possibilità di andare a rete. Inoltre, la difesa aronese è stata piuttosto incerta e nervosa e ha retto solo grazie a un eccellente Massara e a Burlone (migliore in campo). Netta prevalenza castellettese a centrocampo.
Poche le azioni da gol. Dopo un primo tempo abbastanza equilibrato, nella ripresa la Castellettese prende decisamente l'iniziativa e accentua la pressione.
Con l’Arona costretta a chiudersi in area, arriva, logica, la rete al 63’; un passaggio dalla tre­quarti fende l’intera difesa di casa, la palla perviene a Lomuscio, che evitando il disperato intervento di Massara, deposita, con freddezza, in rete. Gli aronesi reclameranno a lungo per la sospetta posizione di fuori-gioco dello stesso Lomuscio. Dopo la rete, ci si aspetta la reazione dell’Arona, ma gli uomini di Valli diventano ancora più nervosi aumentando la confusione in campo. Al 73’, in contropiede, palla gol per gli azzurri ospiti, ma Bessi trattiene per la maglia Gatti, lanciato ormai verso il gol. Al 35' lo stesso Bessi e la punta ospite Gatti sono espulsi per reciproche scorrettezze e solo negli ultimi 3-4 minuti l’Arona chiude in area gli avversari e, proprio al 90’ Rossi F. cade in area, forse spinto da tergo, ma l'arbitro dà il segnale di chiusura. E' la seconda vittoria in campionato del Castelletto, e la settima sconfitta in 8 partite per l’Arona, ormai sempre più sola in coda.