Arona, 2 novembre 1980

ARONA-PERGOCREMA 1-0 (0-0)
RETE: Pesca rolo 30
1 st - ARONA: Sacchi; Facchi Tosi; Veschetti Malengo Cattaneo ; Rossi Beltrami Masuero Fontana (Pusiol 20’ st) Pescarolo (Di Domenico 43' st) .
PERGOCREMA: Colombo; Terzi. Mandelli; Cornaro Bonizzoni Pirola; Ros si (Ferla 30' st) Mazzoleni Albanese Tassie ro Gramignoli (Riboli 34’ st). - ARBITRO: ~ Betti di Siena. - NOTE: tempo freddo, campo buono, circa 800 spettatori.

Dopo la netta sconfitta sconfitta di Alessandria (0-3), 1’Arona è tornata alla vittoria in un incon tro importante perché sono proprio i punti in casa con avversari non fortissimi quelli che non bisogna farsi sfuggire.
E' stata una partita com battuta ed equilibrata, buona per ritmo e impegno, meno sotto il profilo tecnico. Il Pergocrema è partito con piglio aggressivo ed ha esercitato una costante, ma assolutamente sterile, supremazia territoriale rer buona parte del primo tempo. L'Arona si è difesa con qualche affanno, ma. senza correre rischi. Anzi l'unica vera palla-gol del primo tempo è stata, di Pescarolo (38'), che ha impegna to il portiere con un bel colpo di testa in tuffo.
Nello, ripresa l’Arona controllava la si tuazione. più saldamente: al 3' fuggiva Ma suero ed ero atterrato in area, ma 1’arbi tro non dova il rigore,. Poche emozioni fi no al 30’, quando Beltrami in ostinata azione personale vinceva due rimpalli e dava a Pescaroio, smarcato a centro area: tiro "sporco", ma palla sul palo interno e in gol. Un prezioso vantaggio, poi difeso a dènti stretti.
I migliori azzurri sono parsi Masuero .dinamico e pericoloso, Malengo e Tosi. Ha esordito discretamente il biondo Fontana.