Arona, 21 dicembre 1980

ARONA-ÓMEGNA 1-0
RETE: Masue ro rig. 21* pt.
ARONA: Sacchi; Cozzi Tosi; Veschetti Malengo Cattaneo; Rossi (Ballio 23' st) Beltrami Pescarolo
Facchi .Masuero.
OMEGNA: .Leone; Pioletti Còlla; Luxoro Minati Cristiano;
Cotroneo Discanni Fortunato Sacchi (st Scotton) Saporito.
ARBITRO: Taglia pietra di Vicenza. — NOTÈ: sole, campo pesantissimo, circa 1500 spettatóri.

Preziosa vittoria dell'Arona (la terza stagionale) nel derby dei due laghi, che gli azzurri non vincevano da dieci anni (gol di Buoso nella partita d'esordio in sèrie D ) . Un calciò alla tradizione , una valida prova di volontà,due punti preziosi per la classifica, finalmente un gol (sia pure su rigore) dopo 470’ di astinenza.
Si è giocato su un campo pesantissimo che ha messo a dura prova i giocatori. Il primo ptempo dell'Arona, decisamente all'offensiva, è stato notevole per impegno e contihuità con abile sfruttamento delle fasce laterali e in serimenti , a turno, di tutti i gioca to ri, che aprivano grossi varchi nella incerta difesa rossonera.
Prima del gol due buone occasioni: un secco destro di Masuero da ottima posizione di poco fuori e una miracolosa deviazione di Leone su quasi-autogol di Pioletti.
Al 20' del pt cross da destra di Beltrami e Pescarolo era vistosamente spintonato in mezzo all'àrea. Rigore piuttosto centrale di Masuero, corta respinta del portiere, lo stesso attaccante raccoglie e segna. Poco dòpo ancora Masuero, ben lanciato sulla destra, còglieva l'estèrno della rete.
Tutto diverso il secondo tempo, con una continua pressione dell'Omegna. Il campo pesante, la lentezza della manovra (tecniea mente validi, ma ‘inclini a portare la palla i molti centrocampisti rossoneri) , 1' attenta chiusura degli azzurri (con Véschètti Malengo e To si sugli scudi) lasciavano ;però pochi varchi e nessuna vera occasione da gol all'Omegna. L'Arona dunque resisteva, pur con qualche affanno, fino al 90'. Oltre ai tre citati, in evidenza Beltrami, Pescarolo, Rossi e Masuero, nessuno comunque ha demeritato.'