Arona, 23 novembre 1980

ARONA-LUCCHESE 0-0
ARONA: Sacchi; Facchi Tosi; Vaschetti Malenco Brusorio (Ballio 21
' st) Bel trami Pescarolo Rossi Masuero (Pusiol 24') Fontana.
LUCCHESE: Pintauro; Bernardini Londi; Resta D'Arrigo Guaglianone: Villa (Di Prospero 13' st) Bigliotti Ciardelli Ghetti (Pardini 22' st) Coppola.
ARBITRO: Trillò di Milano. - NOTE: sole, campo spelato, circa 1000 spettatori; infortunati Masuero e Brusorio.

Contro una delle prime della classe, la Lucchese, si è rivista l'Arona dell'anno scorso, decisa a chiudere tutti i varchi, ordinata, con Rossi e Bel trami a dirigere stupendamente il gioco davanti alla propria area. Più che meritato dunque lo 0-0 finale, che era chiaramente l'obbiettivo di Za'netti. Se infatti in difesa gli azzurri sanno chiudere molto bene, con Tosi, Veschetti e Malengo attenti e precisi, in avanti l'incisività è sempre scarsa. Per giunta Masuero, l'uni­ca vera punta, è dovuto uscire per infortunio a metà primo tempo e le iniziative d'attacco sono rimaste affidate al solo generoso Pescarolo, appoggiato di tanto in tanto ma senza troppa convinzione da un centrocampista. Tra questi, mentre non convince Fontana, è piaciuto per grinta e continuità Pusiol, finalmente al livello che da lui si attendeva.
Poche le palle-gol; la più grossa comunque è stata dell'Arona, una traversa clamorosa su punizione-bomba di Tosi al 40' del pt. La Lucchese non ha rischiato molto; ha retto con sicurezza il ritmo veloce e combattuto dell'incontro, ma solo nel finale ha cercato con una certa determinazione il gol. L'ex-milanista Villa e 1'ex-bolognese Ghetti hanno deluso
.