Arona, 29 marzo 1981

Arona-Derthona 0-2
RETT: Simonini 27' , Russo 42' st
ARON A: Sacchi; Facchi Tosi; Veschetti Malengo Cattaneo; Rossi (Ballio al 2' st) Bel trami Pescarolo Pusiol Masuero (Fontana 18' s t) .
DERTHONA: Piacentini; Rossi Bobbiesi; BisiRojs setti Pertusi ; Russo Di Ba,vi_ de Pandolfi Porcelli Simonini (Nervi 39' st) .
ARB_I TRO: D'Innocenzo di Tivoli
NOTE: pioggia, campo pesan­tissimo, 400 spettatori.

La prima, inattesa sconfitta casalinga arriva contro una diretta avversaria, il Drerthona. La solita eccessiva prudenza di Zanetti, che anche in casa con le ultime gioca per lo 0-0, una condizione atletica scadente, l'abituale mancanza di incisività del1'attacco, una giornata no di tutti hanno messo a nudo i 1imi ti della squadra. Il tonfo casalingo rischia i compromettere i buoni risultati ottenuti finora e ricaccia la squadra, attesa da difficili trasferte ed in condizioni psicologiche ed atletiche piuttosto preoccupanti, in piena zona retrocessione.
Un po' per paura di scoprirsi, un po' perché proprio non ce lo faceva, 1'Arona ha attuato la solita tattica d'attesa. A centrocampo, con Rossi e Beltrami in giornata-no e uno sconcertante Pusiol, dominavano i neri per velocità e intraprendenza, trascinati dal giovane promettente Pertusi. Il campo ai limiti della praticabilità tagliava le gambe agli az­zurri e si vedeva un Derthona pratico e sbriga­tivo, carente solo nelle conclusioni, altrimenti Sacchi avrebbe avuto guai già nel primo tempo.
Nella ripresa Zanetti sostituiva l'unica pun ta di peso che poteva far qualcosa (benché len to e mal servito) su quel terreno (Masuero) per inserire il fragile Fontana, poi si infortunava Rossi (ma era già a corto di fiato e la sua assenza no»-si è avvertita). Era il prologo del dramma, che scoppiava al 27 ' , quando un rapido contropiede del Derthona era concluso da Pandolfi: Sarchi si tuffava sulla palla, ma l'occorrente Simonini in corsa gliela toglieva dalle mani e la cacciava in rete: carica al portiere? Probabilmente sì, ma 1'arbitro convalidava il gol. L'Arona appariva del tutto incapace di reagire ed era addirittura infilata ancora al 49' su solitario contropiede di Russo. Fischi e ululati del pubblico deluso. Positivo solo il leonino Veschetti. La sal vezza torna in gioco. Restano comunque tre punti di vantaggio sul­la terza ultima.