Arona, 1° febbraio 1981

ARONA—CARRARESE 0-0
ARONA: Sacchi; Madaschi Tosi; Veschetti Malengo Cattaneo (Masuero 23' st) ; Rossi Bel trami Faechi Pusiol Pescarolo.
CARRARESE: Deogratias; Chiodimi Merli; Mengoni Panizza Turi a; Corsi (0t tonello (Cupini 22' st) Bressani Discepoli (Casali 98') Del Nero. - ARBf TR0; Sguizzato di Verona.
NOTE: sole, campo senza erba, circa 1000 spettatori. Infortunio'a Discepoli e Bel trami in uno scontro.

Contro la forte capolista Carrarese l'Arona si è ritrova­ta ed ha disputato una di quelle partite attente, generose, con le armi dell'impegno e dell’umiltà, che finora le hanno sempre permesso, almeno sul suo campo, di non sfigurare con le prime della classe.
La Carrarese è apparsa il complesso più solido sin qui visto, specie in difesa e a centrocampo; in avanti l'Arona le ha lasciato poco spazio e solo un paio di grosse occasioni.
Poche le emozioni: in apertura una miracolosa deviazione sul palo di Deaogratias dopo un colpo di testa di Pusiol e subito dopo analogo episodio dall'altra parte sulla replica gialloblu.
Sacchi era ancora chiamato in causa un paio di volte nella ripresa era applaudito quando deviava un insidioso spiovente di Turla. L'altra occasione-gol si presentava al forte Del Nero, che esitando perdeva l'attimo. Su di lui Za netti ha rischiato il giovanissimo marcatore Madaschi, forse grezzo ma attento: una prova positiva. Ottimo come sempre Malengo, onnipresente Veschetti, prezioso Rossi, autentico faro del centrocampo per tutti i compagni, sempre utile il generoso movimento di Pescarolo in avanti. Prudenzialmete preferito Facchi a Masuero, inserito nel finale.
Comunque una partita equilibrata, con una certa prevalenza offensiva della Carrarese nel primo tempo e dell'Arona nella ripresa (con le occasioni migliori però agli ospiti), poche azioni da gol, un risultato importante e meritato che permette agli azzurri di mantenere imbattuto il campo e di conservare, anche dopo la batosta di Busto, una onorevole posizione di centroclassifica al riparo dagli assalti della ultime.
In uno scontro tra Beltrami e Discepoli, il centrocampista avversario si è infortunato, mentre l'azzurro ha proseguito con una vistosa fasciatura.