Arona, 1° giugno 1980

Arona-Venezia 1-0
Marcatore: Ballio 10' pt
Arona: Sacchi; Ballio Mauri; Lombardo Malengo Nelva (Cattaneo 18' st); Rossi Brusorio Montesano Dedè Beltrami. All. Zanetti.
VE NEZIA: Maiani; Marcellan Bisiol; Jesse Bo nato Sartori; Chiavalin Scarpa Bresolin Conga (Virone st) Di Lena. - ARBITRO: Bal­dini di Livorno. - NOTE: sole, carpo buono pubblico scarso.

Per l'ultima partita casalinga, contro un avversario di nome, l'Arona ha ritrovato puntiglio e concentrazione per chiudere in bellezza un campionato superiore ad ogni speranza. Come nella partita d'apertura, è stato Ballio ad andare in gol, con un preciso rasoterra su cross basso di Rossi sfuggito a tutta la difesa. Poi la squadra si è impegnata per condurre in porto la vittoria senza grossi problemi. Oltre ai soliti Lombardo e Beltrami (premiati meritatamente dai Fedelissimi prima della partita), in evidenza il vivace Ballio e un Dedè tornato ai livelli di inizio torneo, con una serie di spunti di gran classe. Nella ripresa ha esordito il giovanissimo Cattaneo, che malgrado il fisico minuto è apparso molto sicuro, deciso nel tiro e nei contrasti, tecnicamente ben dotato: una promessa. Conferma con un'ottima partita dell'altro giovane Brusorio.
Molte note positive, insomma, per questa Arona che ha toccato il vertice della sua storia, pur buttando via parecchi puniti in casa.