Arona, 14 ottobre 1979

ARONA-FANFULLA 2-2 (1-1)
Reti: Regonesi 20' , Rossi 32' pt, Vanazzi 38' , Mauri 40' st
Arona: Sacchi; Mauri Tosi; Lombardo Malenco Ballio; Rossi Beltrami Montesano Dedè (Nelva 28' st) Pescarolo.
Fanfulla: Venturi; Ongaro Discanni; Rossetto Mandelli Gipelli ; Moneta Cremonesi Regonesi Vanazzi Menegazzi.
ARBITRO : Righetti di Finale Emilia. - NOTE : pioggia violenta, campo impraticabile. Circa 500 persone.

L'Arona ha riacciuffato in extremis un pareggio meritatissimo per il volume di gioco, che pareva però ormai sfuggito o dopo il beffardo secondo gol bianconero a 7' dalla fine.Si è giocato su un campo impraticabile, sotto una pioggia a tratti torrenziale, addirittura con visibilità precaria, specie nell'ultima mezzora.
L'Arona ha confermato la buona impressione dell’esordio, ma la maggiore compattezza del Fanfulla, apparso ottima squadra, le condizioni del terreno e soprattutto l'aver subito un gol piuttosto presto hanno reso difficile la partita.
Pur non avendo, come è noto, punte di diamante, gli azzurri hanno attaccato u gualmente con ordine e pericolosità e dopo una punizione-bomba di Tosi parata a fatica pareggiavano (32'): altra bordata da fermo del terzino, da posizione angolata. Respinta corta del portiere e Rossi era pronto a mandare in rete. C’erano poi due grosse occasioni per Pescarolo, favorite da pozzanghere, ma l'attaccante sprecava per fretta o per indugio.
Nella ripresa le condizioni di gioco sempre più precarie facevano ritenere acquisito il pari. Era comunque ancora l'A rona ad andare più vicina al gol con uno spiovente di Mauri, ma al 38' veniva la doccia fredda, conVanazzi pronto a scagliare in porta un pallone fermato da una pozza. La reazione dell'Arona era furibonda e portava al miracoloso pareggio, raggiunto in condizioni disperate: era il generosissimo Mauri a proiettarsi su un pallone lanciato al centro e ad anticipare il portiere.
In conclusione ottima prova della squadra e dei singoli, con note di merito in particolare per Mauri, Tosi e Lombardo. Dedè è uscito nel finale per un acciacco.
Dopo 3 giornate l'Arona, vittoriosa la domenica precedente a Busto con la Pro Patria per 3-1, è addirittura in testa alla classifica con 5 punti.