Rho, 8 marzo 1980

Rhodense-Arona 0-4
RETI: Mauri 25', Pescarolo 44' pt, 22’ e 24' st
ARONA: Sacchi (Cassani 40' st); Malenco Mauri; Lombardo Di Domenico Nelva; Rossi Beltrami (Brusorio 35' st) Pescarolo Ballio Calati.
RHODENSE Carmignani; Bellio Diligenti; Bertin Carlà Camboni; Di Stefano Magni (Borsani 26' st) Angiolillo Grosselli Zerbi.
ARBITRO: Marchese di Napoli. - NOTE: sole velato, terreno in buone condizioni, circa 800 spettatori.

Sei giorni dopo aver pareggiato all'Appiani di Padova (1-1, gol di Rossi direttamente su corner), 1'Arona, nell’anticipo del sabato pomeriggio, è andata a vendemmiare a Rho con un punteggio insolito che parla chiaro: 4-0. L'autorità con cui gli azzurri hanno dominato il campo, la spettacolosa tripletta di Pescarolo hanno lasciato quasi increduli i numerosi tifosi che hanno seguito l'Arona in questa trionfale trasferta.
La Rhodense era partita bene e 1'Arona, un po' a disagio per la vastità e il fondo irregolare del terreno, era rimasta a guardare, rischiando un gol su colpo di testa ravvicinato. Poi, al 25’, sulla traiettoria tesa di corner dalla destra di Rossi arrivava in corsa la testa di Mauri che insaccava di forza Al secondo affondo, allo scadere del tempo, seconda botta da k.o.: contropiede orchestrato da Rossi che smarcava Calati sulla sinistra: gran diagonale respinto corto da Carmignani (ex-juventino) e mandato il gol da Pescarolo.
Non meno belle le altre due reti, venute a chiudere il conto dopo una generosa ma confusa pressione dei locali: perfetto lancio di Rossi a Pescarolo e gran bordata in corsa, altro invito di Beltrami e tocco di "Pesca" che infilava il portiere in uscita. Poi era una passeggiata trionfale, con 1'Arona che dava spettacolo e i locali annichiliti.
Per il discusso Pescarolo, generoso ma tecnicamente non eccelso, è stata una giornata favolosa. Splendide le prove di Rossi e Beltrami, cervelli di centrocampo, sicura sempre la difesa che ha perso Tosi (infortunatosi seriamente a Padova) ma ha ritrovato il militare Di Domenico. Era assente Dedè squalificato ma la squadra ha girato benissimo Io stesso.