Arona, 12 novembre 1978

Arona-Torretta S.Caterina 1-1
RETI: Di Domenico 39' pt, Delle Donne 6' st
ARONA: Casiraghi, Brocca, Tosi (Ballio 21'), Lombardo, Di Domenico, Biginato, Rossi, Dedè, Calati, Beltrami, Giorcelli.
TORRETTA: Accorsi, Rodolfo, Nicoloso, Gottardo, Bastoni, Nolfo, D'Agostino Delle Donne, Albrigi, Chiaranda, Algarotti (Viberti 40' st). ARBITRO: Cesca di Latisana. NOTE: sole, campo ottimo, circa 1000 spettatori. La partita è stata ripresa e teletrasmessa da ETL di Varese.

Giusto pari nello scontro al vertice tra gli azzurri e l'ambiziosa neopromossa Torretta di Asti. Gli aronesi sono stati meno brillanti delle altre volte, anche per merito del solido impianto dei rossoblù, validi in tutti i reparti, ben organizzati oltre che molto corretti.
L'Arona è mancata all'attacco: inconsistente il nuovo acquisto Calati (dal Vigevano), in giornata poco felice Giorcelli, i pochi pericoli per Accorsi sono venuti da Rossi. La lotta fra titani a centrocampo è stata equilibrata, mentre in difesa l'Arona, già priva di Malenco, ha sofferto anche per l'uscita di Tosi, che in un seguito ad uno scontro riportava una lussazione alla spalla ed era costretto ad abbandonare. In luce Di Domenico, che oltre al solito ottimo lavoro difensivo ha avuto il merito di segnare, con una gran bordata dal limite, il primo gol della sua carriera (in oltre 150 partite). Era il 39': Dedè procurava una punizione furoi area, tirava Calati, la palla respinta dalla barriera era colpita di pieno collo dallo stopper aronese e si infilava nell'angolo basso. Il vantaggio azzurro durava pochi minuti: in apertura di ripresa un prolungato scambio sulla sinistra era concluso da un cross di Nicoloso respinto dalla traversa: Delle Donne, solo, metteva in rete da pochi passi. Il risultato, soddisfacente per entrambe le sqiadre, non mutava più.