Arona, 14 gennaio 1979

Arona-Pontedecimo 1-1
Marcatori: Giorcelli al 4’, Bisio al 73'.
Arona: Casiraghi, Pescarolo, Tosi, Lombardo, Di Domenico, Biginato, Rossi, Dedè, Calati, Beltrami, Giorcelli.
Pontedecimo: Selvatici, Di Fraia, Armenti, Laura, Ghezzi, Giribaldi, Orlando, Sartimaggi, Bisio, Cappanera (21' Da Riva), Di Puccio.

Ultima giornata di andata, davanti a duemila spettatori l'Arona non riesce a battere l'ostico Pontedecimo e, scavalcata dall'Aurora Desio, si vede sfuggire il titolo di campione d'inverno. Partita non bella, ma molto combattuta. All'Arona mancavano Paparella e Malengo, ai liguri Sodini e Fotia, pedine importanti.
Arona subito in vantaggio con una fortunosa deviazione di Gioircelli su tiro di Biginato. Il Pontedecimo, che ha dominato nel secondo tempo, ha pareggiato a 17' dalla fine con Bisio, che ha sfruttato una corta respinta di Casiraghi. Una delle peggiori partite di questo campionatop per l'Arona, che ha sprecato le poche occasioni create nel primo tempo e ha subìto la supremazia degli ospiti nella ripresa. Sotto tono il centrocsampo, che di solito è il punto di forofza della squadra, dove si è distinto il solo Biginato, impegnato in un difficile lavoro di tamponamento. Pochi palloni per le punte Giorcelli e Calati.
In realtà Pescarolo come terzino non ha fatto rimpiangere Malenco. Da lui è partita l'azione del gol al 4': servito da Beltrami, Pescarolo crossava dal fondo, saltavano Giorcelli e Ghezzi, sfiorando la palla, raccolta da Biginato che tirava in porta. Il pallone, forse destinato sul fondo, incocciava un ginocchio di Giorcelli, finito a terra, e si impennava superando il portiere Selvatici. Occasione per il raddoppio al 28', non sfruttata da Calati.
Nella ripresagli ospiti, spinti da Di Fraia e Armenti, stringevano i tempi e dopo una serie di conclusioni a vuoto arrivavano al pareggio al 73': punizione di Orlando deviata dalla barriera, respinta di Casiraghi, raccolta di testa da Bisio che mette in rete.
"Si è fatto poco per vincere - ha ammesso alla fine Trapanelli - , purtroppo certe assenze si pagano care. Peccato per il primo posto in classifica, ma il girone d'andata del'Arona è stato molto positivo".