Arona, 1° ottobre 1978

Arona-Novese 1-0
Rete: Tosi su pun. al 29' st
Arona: Casiraghi, Malenco Tosi, Lombardo Di Domenico Biginato, Rossi Dedè Paparella (Pescarolo 26' st) Beltrami Giorcelli.
NOVESE: Vezzulli; Schiesaro Rottaro, Cattaneo (Carta segna. 14') Fancelli Bacarelli, Palazzotto, Corsello, Merlano, Battistel, Rossignolì.
Arbitro: Sartore di Cremona. - MOTE: tempo piovigginoso, campo buono, circa 600 spettatori.

Dopo due pareggi esterni, l'Arona ha vinto la prima gare casalinga con un sudato 1-0 alla Novese, grazie ad una punizione-bomba del terzino Tosi.
La Novese, ancora a zero punti, è parsa solida e ha rappresentato un duro ostacolo ed ha mantenuto a lungo l'incontro in equilibrio. L'Arona dal canto suo non ha ancora confermato le speranze (e le ambizioni) che la
accompagnano. Soprattutto in attacco, non si è assolutamente vista la fluidità di gioco e l’incisività dell’anno scorso; Paparella, lento e fuori forma, è parso lontano dal miglior rendimento e l'ex—meinese Giorcelli è apparso fragile. Va comunque tenuti conto che siamo solo agli inizi. Il centrocampo, con Rossi, Dedè e Beltrami, si è confermato il punto di forza della squadra; notevole, soprattutto per dinamismo, l'apporto dell'altro nuovo Biginato. La difesa è parsa abbastanza sicura, a cominciare dal nuovo portiere Casiraghi, ma non possiede un terzino come Mauri in grado di sortite offensive a sorpresa. Comunque la squadra ha una struttura solida che dovrebbe consentire un buon piazzamento. Il gol è venuto al 29' della ripresa in seguito a un fallo al limite su Dedè. Poderosa cannonata di Tosi, che di sinistro aggirava la barriera e insaccava.
Nelle prime due partite 1'Arona ha pareggiato (0-0) a Sesto

S.Giovanni e poi a Voghera.