Le ultime due partite di un campionato indimenticabile

(Articoli di Sandro Bottelli - “La Gazzetta del Popolo”)


BATTENDO L’ENTELLA L'ARONA HA ACQUISITO LA PROMOZIONE MATEMATICA IN C/2

ARONA – L’Arona è matematicamente in C/2. Ha battuto l’Entella di Chiavari (1-0) ed ha trovato la collaborazione nella Vogherese, la quale bloccando la Torretta sul pareggio, ha fatto si che il distacco fra la prima e la terza in classifica salisse a cinque punti a due gare dalla conclusione del torneo. L’affermazione della squadra di Trapanelli era da qualche tempo nell’aria.

I liguri, in formazione chiaramente difensivistica e con lo stesso Cristin (ex Sampdoria) impiegato a ridosso dei centrocampisti, hanno subito il forcing dei padroni di casa dal primo all’ultimo minuto.

Soltanto in un’occasione il portiere Casiraghi si è dovuto produrre in un intervento difficile per mettere sul fondo un centro di Tronchi. Per il resto, la bravura dei difensori ospiti ha impedito all’Arona di sbloccare lo 0 a 0 nel corso del primo tempo, peraltro giocato con molta determinazione dal caparbio Dedè, ben sostenuto dagli inesauribili Beltrami e Biginato, che alla distanza hanno poi imposto i diritti della loro eccellente condizione atletica.

La rete che ha deciso la partita è giunta al 3’ della ripresa ed è stata propiziata da Dedè il quale, con un magistrale lancio di esterno sinistro, ha fatto spiovere in area un pallone d’oro sul quale il goleador Giorcelli è intervenuto di testa, infilando d’anticipo la retroguardia ligure.

La grande festa per il salto di categoria è in ogni modo rinviata a domenica prossima in occasione dell'ultima partita casalinga con l’Aurora Desio.

ARONA: Casiraghi; Malengo, Tosi: Lombardo, Di Domenico, Biginato; Rossi, Dedè, Giorcelli, Feltrami, Pescarolo. All. Trapanelli

ENTELLA: Vassalli; Dall’Orso, Chiesa; Lupi, Fazzini, Cerighini; Cristin, Tronchi, Morinello, Minchioni, Freschi (46’ Cella). All. Rota

ARBITRO: Polato di Padova