Arona, 17 dicembre 1978

ARONA-ALBENGA 1-0
RETE: Paparella al 9' pt ARONA: Casiraghi ; Malenco Tosi ; Lombardo Di Domenico Bigina to;
Rossi De dè Paparella Pescarolo Calati.
ALBENGA; Galbiati; Giannini Tirico ; De Campo Rambado Caparro; Panizzi Daga (Lovetere 33' st) draglia Ravera Bennati. - ARRITRO; Rizzi di Verona. — NOTE: sole, terreno buono (coperto dai teloni), qua si 1000 spettatori.

Il campionato è giunto alla pausa natalizia con l'Aroma al comando. Gli azzurri hanno battuto col solito 1-0 casalingo anche 1'Albenga, grazie ad un bel gol di Paparella, tornato ai livelli dell'anno scorso.
Anche stavolta la partita si è risolta dopo pochi minuti di incontenibile arrembaggio iniziale: era il 9' quando Rossi filtrava al centro, appoggiava al limite a Biginato, pron­to ad allargare verso sinistra al libero Paparella: il centravanti convergeva verso la porta e precedeva l'uscita del portiere con un bel diagonale di sinistro.
Come nelle partite precedenti, il risultato è stato in forse fino all'ultimo e solo al fischio finale il pubblico ha cessato di temere il pa­reggio. Questa volta però 1'Arona è stata più convincente, ha mantenuto il controllo delle operazioni per tutto il primo tempo e solo nel finale ha dato spazio alla pressione dei li guri, senza tuttavia correre grossi rischi. E' mancata ancora una volta la capacità di concretizznre l'ottimo lavoro del centrocampo con il gol della sicurezza. Va tuttavia segnalata la brillante prova di Paparella, incisivo come ai bei tempi. Purtroppo Calati, preferito a Giorcelli, è parsso un po' egoista e povero di grinta, e si è visto poco. Ottimi Rossi, Biginato e Dedè,, positivo il generoso Pesrarolo al posto dell'indisposto Bel trami, sicu­ra la difesa che si è giovata del rientro di Tosi. In con clusione una vittoria di stretta misura (c'è molto equilibrio e anche l'Albenga, pur senza strafare, si è dimostra ta una squadra valida), ma meno sofferta di altre volta