Arona, 31 dicembre 1978

ARONA-SAVONA 1-0
RETE: Rossi 37' st
ARON A: Brognoli; Mauri Tesi; Lombarda Malenco Nelva; Rossi Dedè Paparella Beltrami Giuliano.
SAVONA: Ridolfi; Nervi Nicoloso ; Maggioni Torchio Cinquegrana; Lombardi (Gobetti 37' st) Pupo Pietropaolo Gandolfi Buscaglia.
ARBITRO: Biaggi di Legnano. - NOTE: sole, campo discreto, oltre 1000 spettatori.

L'Arona ha avuto la sua grande giornata per la partita dell'ultimo dell'a­no, contro l'imbattuta capolista Savona. Giocando con grande animo e buon senso tattico, gli azzurri hanno colto una vittoria meritata ed entusiasmante, che ci ha ricordato quella con l'Asti dell'anno scorso. E' stato capitan Rossi, infaticabile e illuminato cervello del tre-quarti campo (ancora da C quando è in giornata) a firmare il gol della vittoria al 37' della ripresa, schiacciando abilmente di testa una punizione pennellata di Dedè dal corner sinistro. Un premio meritatissimo per Bruno e per la squadra: pochi credevano al successe e un pareggio era già considerato ambito. Invece il Savona, pur dimostrando un impianto degno della sua posizione, si è limitato a controllare la partita nel primo tempo, quando avrebbe forse potuto tentare di approfittare della giustificata cautela dell'Arona. Nella ripresa, poi, non è stato capace di contenere senza affanno la meravigliosa crescita degli azzurri, che hanno preso quota col passare dei minuti, fino a costringere i biancoblu ad una difesa fallosa e senza tregua, che è infine sboccata nel bel gol decisivo, in cui pochi osavano sperare. E subito dopo, in splendido contropiede, solo un miracolo di Ridolfì ha tolto a Paparella il raddoppio.
In conclusione, una gran bella gara, specie nella ripresa. Nell'Aroma il centrocampo ha costruito il successo con Rossi, Beltrami e Dedè sugli scudi, mentre dietro è stata notevole la prova del grintoso Tosi. Marcatis­simo Paparella ha avuto meno occasioni di rnettersi in evidenza. Eccellente l'arbitraggio.
Adesso non è il caso di ripescare ambizioni, eccessive. Ci basti sapere che nessuna squadra può venire ad Aroma per fare una passeggiata e che vittorie come questa onorano un intero campionato. Soddisfazioni che un pubblico finalmente numeroso meritava.